Secondo una ricerca di mercato durante il trimestre Q4 2014 si è registrato il primo calo nelle vendite di tablet se considerato il trimestre di riferimento dell’anno precedente: le spedizioni nel Q4 2014 hanno subito un -3,2% rispetto al Q4 2013 e quasi tutti i principali produttori hanno visto scendere in modo importante la propria quota di mercato. [divider]
La notizia di oggi era certamente prevedibile, sopratutto se considerato quanto vi avevamo riportato qualche giorno fa: Apple durante la conferenza della scorsa settimana in cui ha dichiarato i suoi risultati finanziari da record inerenti all’ultimo trimestre ha provato a spiegare il perché gli iPad siano in netta discesa in termini di vendite. Vendite dunque in calo per Apple, ma anche per tutto il resto dei competitor: il Q4 2014 è stato il primo trimestre negativo rispetto all’anno precedente in cui si è visto un calo di vendite a livello globale.
Tablet: Vendite in calo nel Q4 2014
Secondo la società di ricerche IDC nel Q4 2014 Apple avrebbe venduto 24,1 milioni di iPad con una quota di mercato del 28,1%, in grado di tenere a debita distanza Samsung, che nello stesso periodo avrebbe venduto 11 milioni di Tablet con una quota di mercato pari al 14,5%. Entrambi i colossi avrebbero tuttavia registrato cali di vendite attorno al 18% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, contenuti se confrontati con aziende quali Asus o Amazon che avrebbero registrato cali addirittura del 24,9% e del 69,9%.
A salvarsi dalla discesa troviamo solamente Lenovo, che registra un +9,1% rispetto al trimestre dello scorso anno, e tutti i produttori minori, che insieme hanno registrato un +36,2%. [divider]
Tuttavia nonostante si sia registrato il primo trimestre in calo in termini di vendite, IDC sostiene comunque che il 2014 è stato un anno di crescita per il mercato tablet: nello specifico si sarebbe registrata una crescita del 4,4%, che avrebbe portato la vendita di 229,6 milioni di dispositivi (rispetto ai 219,9 milioni del 2013) durante tutto l’anno appena trascorso.
Leggi anche: iPad: Tim Cook spiega il perchè delle vendite in calo