Home > Android > Google lancia l’applicazione Material Gallery per aiutare gli sviluppatori di app

Google lancia l’applicazione Material Gallery per aiutare gli sviluppatori di app

Il Google I/O di quest’anno si sta rivelando particolarmente proficuo e le novità presentate sono davvero tantissime: anche se l’attenzione principale è tutta rivolta al rilascio di Android P e al fatto che per la prima volta una versione Beta/ Developer Preview venga resa disponibile anche a smartphone non appartenenti al mondo dei Google Pixel. Ma ci sono state diverse novità per quanto riguarda le Google Apps: la maggior parte delle app che utilizziamo quotidianamente hanno ricevuto un aggiornamento in queste ore e per alcune sono previsti importanti aggiornamenti nelle prossime settimane.

Ma ci sono state anche nuove app da presentare: abbiamo già parlato di Google Lookout che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per aiutare i non vedenti a riconoscere eventuali ostacoli sul loro cammino. Oggi è il turno di una nuova applicazione pensata per aiutare gli sviluppatori a realizzare delle applicazioni con una grafica adatta alle linee guida fornita dall’azienda di Mountain View.

L’app in questione si chiama Material Gallery e non salta fuori proprio dal nulla. Infatti, qualche tempo fa Google ha rilasciato un tool chiamato “Material Theming”, con lo scopo di aiutare gli sviluppatori a creare interfacce in linea con il Material Design. Con il tempo sono stati inseriti diversi temi in modo da garantire agli sviluppatori la possibilità di diversificare le proprie applicazioni pur mantenendo un livello di coerenza all’interno del Material Design.

Ora è stata rilasciata questa nuova app ufficiale che è possibile sfruttare su varie piattaforme : l’app è disponibile come app Web, app Android e app iOS. L’app è pensata per i designer ma questi potranno sfruttare una funzionalità interna all’app per ottenere feedback sia dagli altri membri del team che da utenti esterni. Material Gallery è gratis da usare e disponibile in questo momento sulla maggior parte delle piattaforme.

Potete scaricare Material Gallery per Android cliccando su questo badge:

Material Gallery
Material Gallery
Developer: Google LLC
Price: Free

Via