Home > News > La GSMA annuncia ufficialmente le nuove eSIM

La GSMA annuncia ufficialmente le nuove eSIM

eSIM

Attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito internet, la GSMA ha annunciato ufficialmente lo standard per la nuova generazione di schede SIM che, per la prima volta in assoluto, non saranno fisiche ma bensì elettroniche. Per chi non lo sapesse, la GSMA è l’ente che che riunisce i principali operatori e produttori di telefonia al mondo e organizza il MWC, la cui edizione 2016 prenderà il via fra pochi giorni.

Avere a disposizione una eSIM non solo favorirà gli utenti che potranno facilmente cambiare promozioni ed operatori senza necessità di recarsi fisicamente nel negozio specializzato ma anche per i produttori di smartphone che potranno riutilizzare lo spazio generalmente occupato dal modulo SIM per integrare altri chip oppure per ottimizzare in maniera migliore lo spazio.

The mobile industry has released a new global SIM specification that enables consumers to remotely and independently connect companion consumer devices such as smart watches, health bands, tablets and other devices to a mobile network

Al momento la GSMA ha definito lo standard solamente per tablet, smartwatch e smartband mentre la versione per smartphone dovrebbe arrivare intorno al mese di Giugno.

Collaboratori eSIM 

Fra i principali collaboratori che hanno partecipato alla definizione dello standard delle eSIM troviamo Microsoft, Samsung, Qualcomm, Vodafone e la nostra TIM.

Per maggiori informazioni sulle eSIM vi invitiamo a visionare l’articolo dedicato sul sito della GSMA.