
Nelle scorse ore gli sviluppatori di Apple hanno incominciato a rilasciare la prima versione beta di iOS 11.4 e watchOS 4.3.1. Le novità presenti sono molto interessanti, soprattutto per chi vive nell’ecosistema Apple con altri dispositivi.
Iniziando da iOS 11.4 beta 1, oltre a un miglioramento dello strumento relativo alla salute della batteria introdotto in iOS 11.3, iOS 11.4 introduce alcune funzionalità aggiuntive.
Durante l’evento educativo del 27 marzo, Apple ha annunciato che iOS 11.4 avrebbe lanciato il ClassKit Framework, utilizzato in combinazione con una nuova app per iPad chiamata Schoolwork che aiuta insegnanti e studenti a tenere traccia degli incarichi e dei progressi. Ciò è stato per l’appunto integrato con questa prima release beta.
Inoltre, con iOS 11.4 finalmente vi è l’integrazione del protocollo AirPlay 2. Per chi non lo sapesse, AirPlay 2 è apparso in due delle precedenti versioni di iOS 11.3 prima di essere rimosso a tempo debito. AirPlay 2 consente di trasmettere in streaming contenuti audio a più dispositivi supportati contemporaneamente senza interruzioni.
AirPlay 2 è necessario anche per lo streaming multiplo su più Apple HomePod, per cui è essenziale per chi ha investito nello smart speaker di Apple. Tra l’altro, iOS 11.4 introduce anche l’accoppiamento stereo di due HomePod, cosa che però non può essere abilitata adesso in quanto richiede anche un aggiornamento del firmware HomePod imminente per la funzione che deve ancora essere rilasciata.
Per concludere con iOS 114 beta 1, vi è finalmente la sincronizzazione via iCloud dei messaggi inviati e ricevuti mediante iMessage (sia su Mac che su iPhone, iPad e iPod Touch).
Per quanto riguarda l’aggiornamento di watchOS, si tratta di una minor release che non porta altro che una serie di bug fixes.