Home > Apple > iOS 10 ha raggiunto il 79% degli iDevice compatibili

iOS 10 ha raggiunto il 79% degli iDevice compatibili

iOS 10

Il rilascio del sistema operativo iOS 10 nel canale stabile è avvenuto circa 5 mesi fa ed in tale periodo il numero di installazioni è cresciuto sempre più. La vetta è stata toccata (per ora) nell’ultima rilevazione fatta da Apple (20 Febbraio), dove iOS 10 ha raggiunto quota 79% di tutti gli iDevice compatibili.

Si tratta di un risultato incredibile che praticamente distrugge la frammentazione di iOS. Di fatto, in appena 5 mesi Apple è riuscita a far installare iOS 10 in 4 iDevice su 5. Per quanto riguarda le altre versioni, iOS 9 è calato al 16% mentre le versioni ancor più precedenti (raggruppate tutte nello spicchio “Earlier”) hanno il 5% del totale.

iOS 10 ha fatto meglio di iOS 9

In confronto ai primi 5 mesi di iOS 9, il nuovo sistema operativo sta facendo leggermente meglio. Lo scorso Febbraio infatti iOS 9 risultava essere installato sul 77% degli iDevice compatibili anche se, il numero di tali dispositivi era inferiore (mancavano del tutto gli iPhone 7 e 7 Plus).

Senza dubbio l’ecosistema iOS e la sua frammentazione molto piccola è in netta contrapposizione con Android e la sua frammentazione ampiamente diffusa in tutte le fasce di mercato. C’è da dire però che iOS è un sistema operativo gestito da una sola azienda mentre Android, per via della sua natura open source, viene si sviluppato principalmente da Google ma la sua gestione ricade nelle mani di ogni singolo produttore.

iOS 11 comincia a stagliarsi all’orizzonte

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che fra qualche settimana è atteso il rilascio, nel canale stabile, di iOS 10.3, le cui principali novità riguardano l’implementazione del nuovo Apple File System (APFS) e l’introduzione ella funzione “Trova le mie AirPods“. Tra l’altro, iOS 11 comincia ad apparire all’orizzonte, con la WWDC 2017 già organizzata per il 5 Giugno prossimo.

VIA  FONTE