Huawei MediaPad X1 è senza ombra di dubbio un dispositivo su cui Huawei punta realmente. Un phablet dalle specifiche tecniche all’avanguardia e un prezzo abbastanza contenuto.
La qualità c’è e lo si può vedere anche solo nella costruzione e nei materiali del phablet infatti è costruito in plastica, “nano-iniettata” che garantisce una maggiore resistenza, e in alluminio.
Questo phablet nasce dall’esigenza di smartphone sempre più grandi, infatti è si un 7 pollici ma le cornici e le dimensioni in generale sono le più ridotte della categoria infatti telefonare portandolo all’orecchio non è per nulla fastidioso. Nelle dimensioni batte tutti i suoi avversari come FonePad 7, Amazon Kindle Fire 7 HD/HDX e Nexus 7 2013. Pesa solo 239g ed è largo solo 103,9 millimetri.
Nonostante le dimensioni contenute Huawei è riuscita a piazzare una batteria da ben 5.000 mAh battendo ancora gli avversari da 7 pollici, tutto questo in soli 7,18 millimetri di spessore. Inoltre la batteria funziona anche da batteria portatile.
Sulla carta il display è uno dei più belli mai visti la risoluzione ammonta a 1.920 x 1.200, con tecnologia LTPS che dovrebbe garantire una giusta naturalezza dei colori. Vince anche sotto il punto di vista delle fotocamere: f/2.4 da 13 megapixel sul retro e f/2.2 da 5 megapixel frontalmente.
Ci sono 16 GB di storage interno, ed è possibile aggiungerne fino a 64GB tramite microSD. Il SoC è un Huawei Hisilicon Kirin 910, che dispone di una CPU quad-core Cortex-A9 1.6GHz, con 2GB di RAM, GPU Mali MP4-450 e connettività LTE Cat 4 da 150 mbps, con supporto a tutte le reti mondiali.
Huawei MediaPad X1 costerà 399 dollari nella versione con 16 GB, non sappiamo quando verrà commercializzato ne dove.
Adesso i nostri inviati procederanno ad effettuare un hands-on del prodotto, vi lasciamo alle foto della presentazione