Grazie a Huawei Italia, abbiamo avuto la possibilità di recensire il Huawei Ascend G300, uno smartphone di fascia media con a bordo Android 4.0 Ice Cream Sandwitch.
CONFEZIONE
La confezione di vendita è classica e contiene: un caricabatteria con porta USB, cavo dati micro USB, cuffie in formato standard e manualistica.
COSTRUZIONE ED ERGONOMIA
Il design di questo smartphone è accattivante e le dimensioni sono abbastanza contenute. I materiali sono plastici. Nel posteriore troviamo una scocca che protegge la batteria, il vano per la SIM e per la microSD. La forma arrotondata di questo Ascend G300 condente un’ottima presa e non tende a scivolare dalle mani. Le dimensioni come detto sono abbastanza contenute: 122.5x63x10.5mm contenuti in un peso di circa 140g.
HARDWARE
L’hardware è più che adeguato per il suo piazzamento nel mercato. Troviamo un processore Qualcomm Snapdragon Single Core da 1GHz.che fa girare il sistema abbastanza bene e non abbiamo grandi lag. Tra le altre caratteristiche abbiamo: 512Mb di Ram, GPU Adreno 200, 4Gb di memoria interna (espandibile) e una fotocamera da 5mpx che scatta foto nella media e gira video a 480p.
CONNETTIVITÀ
Il dispositivo opera su sistema quadband GMS/GPRS/ EDGE ed UMTS/HSDPA. Non mancano il Wi-fi monoband, il Bluetooth 2.1 e l’USB 2.0.
DISPLAY
Il display è un’unità da 4″ IPS con risoluzione 480×800 pixel. Nonostante la risoluzione non sia tra le più elevate la resa dei colori è buona così come la densità di pixel per pollice.
SOFTWARE
Il device nasce con Android 2.3 Gingerbread, ma nel corso del 2012 è stato aggiornato ad Android 4.0 ICS. Non possiamo lamentarci della navigazione web, perchè è ottima.
AUTONOMIA
La batteria da 1350mAh ci consente di arrivare a sera/ o al mattino seguente dopo un utilizzo intenso.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il prezzo di vendita di questo smartphone è ormai inferiore ai 199€ ed è disponibile nelle varianti: Nera e Grigia. Nel complesso è un ottimo device e nonostante le caratteristiche (CPU E GPU soprattutto) siano di due generazioni di smartphone fa il dispositivo è molto equilibrato nel suo utilizzo di tutti i giorni.
Recensione Huawei Ascend G300