
Ieri vi abbiamo comunicato che il codice di iOS comprende una modalità ad una mano per la tastiera di default di Apple sin dalla versione 8. Considerando che adesso è stato rilasciato iOS 10, non sappiamo come mai Apple abbia deciso di non permettere agli utenti di trarne beneficio. Ad ogni modo, grazie ad un tweek presente su Cydia, è possibile abilitarla.
Indifferentemente che utilizziate un iPhone da 4,7 pollici o un iPhone da 5,5 pollici, il tweek in questione (chiamato OneHanded) permette agli utenti di effettuare uno swipe, verso destra o verso sinistra, per far spostare i tasti della tastiera verso un lato ed implementare una nuova colonna con le icone taglia, copia, incolla ed annulla sul lato opposto.
Il Tweek OneHanded è disponibile in maniera del tutto gratuita sullo store di Cydia ma resta il fatto che, per poterne usufruire, è necessario avere un iPhone con jailbreak. E questo ci porta al fatidico punto: il tweek al momento funziona solo su iOS 9 e, considerando che Apple ha smesso di firmare l’ultima versione rilasciata di iOS 9 e che quindi non è più possibile re-installare mediante iTunes, a beneficiarne saranno solo gli iPhone che non sono stati aggiornati.
Il video che vi lasciamo qui di seguito mostra esattamente come abilitare la modalità ad una mano e come utilizzarla nella tastiera di default di Apple: