Home > Tablet > Samsung Galaxy Tab 4: presentata la nuova gamma

Samsung Galaxy Tab 4: presentata la nuova gamma

Nel corso della giornata odierna Samsung ha svelato la nuova gamma di Samsung Galaxy Tab. La nuova famiglia prende il nome di Samsung Galaxy Tab 4, alla quale, come ormai da abitudine, appartengono ben tre diversi tablet: con display da 10.1, da 8.1 o da 7 pollici.

Dopo mesi e mesi di rumors e di grandissime aspettative, che andavano ben oltre a quello che abbiamo visto oggi, Samsung ha deciso di annunciare i suoi nuovi Samsung Galaxy Tab 4, la famiglia più famosa di tablet di Samsung, nata nell’ormai lontano 2010 nel corso dell’IFA. Con il passare del tempo il colosso coreano ha rinnovato annualmente la gamma di dispositivi appartenenti alla famiglia Galaxy Tab e, anno dopo anno, ha cercato di introdurre delle buone caratteristiche, che consentissero di mantenere un prezzo abbastanza basso.

Già da diverso tempo si parla dei Samsung Galaxy Tab 4, di come sarebbero potuti essere e quali novità avrebbero potuto portare. Da molte speculazioni messe in circolazione negli scorsi mesi, le aspettative erano molto alte e sembrava che i nuovi Samsung Galaxy Tab 4 sarebbero stati i top di gamma dei tablet del produttore. Da moltissimi screen di benchmark, si poteva intuire sempre con più certezza che sarebbero stati i primi device con display AMOLED, accompagnati dalla nuova altissima risoluzione 2k, che troviamo sulla gamma Galaxy Tab PRO.

Tuttavia, già dall’ultimo articolo pubblicato qualche giorno fa, tutti i sogni erano smarriti. Infatti, evleaks tramite Twitter aveva pubblicato una prima immagine leaked, che mostrava il Samsung Galaxy Tab 4 10.1″ ed insieme all’immagine sono state annunciate alcune delle principali caratteristiche, che non avevano e non hanno niente a che vedere con quelle che circolavano settimane prima.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Tab 4 10.1″ svelato in bianco e nero

Samsung Galaxy Tab 4 10.1″, 8.4″ e 7″: caratteristiche al completo!

Il produttore Samsung non punta molto in alto con i nuovi Samsung Galaxy Tab 4, che come in passato costituiranno la famiglia di tablet di fascia media, caratterizzati da prezzi stracciati e caratteristiche nelle linee generali buone. Come al solito, saranno disponibili tre differenti varianti, in base alla diagonale di display: 10.1″, 8.1″ e 7″. Andiamo a conoscerli da vicino!!

samsung galaxy tab 4 10.1"Il Samsung Galaxy Tab 4 10.1″ è il grande della famiglia per quanto riguarda le dimensioni. Tra le sue caratteristiche troviamo: un ampio display da 10.1″ con risoluzione 1280×800 pixel, processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 con clock da 1.2GHz, 1.5Gb di Ram, 16 Gb di memoria espandibili fino a 64Gb con microSD, fotocamera posteriore da 3mpx, fotocamera anteriore da 1.3mpx. La connettività sarà abbastanza ampia: Wi-fi 802.11 a/b/g/n , Bluetooth 4.0, cavo microUSB2.0 e disponibile con supporto alle reti 4G/ LTE. Il sistema operativo sarà Android nella versione 4.4.2 KitKat, accompagnato dall’ultima versione della TouchWiz. Infine, la batteria sarà da 6800mAh, che ne consentirà un utilizzo nella media.

samsung galaxy tab-4-8-1

 

Il Samsung Galaxy Tab 4 8.1″ è il secondo in ordine di grandezza. Le caratteristiche non restano invariate al Samsung Galaxy Tab 4 10.1″, quindi: stesso processore Snapdragon quad core da 1.2Ghz, 1.5Gb di Ram, 16Gb di memoria disponibile per l’utente espandibili tramite microSD, doppia fotocamera; frontale da 1.3mpx e anteriore da 3mpx. La connettività è del tutto invariata, idem il sistema operativo. Le uniche differenze stanno nel display e nella batteria. Come è possibile intuire dallo stesso nome, il Galaxy Tab 4 8.1 avrà un display da 8.1″ con risoluzione WXGA (1280×800), mentre la batteria avrà un amperaggio da 4450mAh.

samsung galaxy tab-4-7

 

“Dulcis in fundo” abbiamo il Samsung Galaxy Tab 4 7″, il più piccolo per dimensioni ma non per caratteristiche. Infatti, vanterà le stesse specifiche tecniche dei fratelli maggiori, ma in un corpo più ristretto e certamente più comodo e versatile. Differenza principale è il display da 7″ con la medesima risoluzione (1280x800pixel). Infine, un “plus” rispetto agli altri due Samsung Galaxy Tab 4 è il taglio di memoria, che sarà o da 8 o da 16 Gb, in ambedue i casi espandibili tramite microSD

I tre Samsung Galaxy Tab 4 saranno disponibili a livello globale a partire dal Q2 2014, quindi già a partire da Maggio. Per quanto riguarda i prezzi, non abbiamo notizie in merito, ma non dovrebbero variare rispetto ai device precedenti.

Fonte