Nel corso dell’ultimo periodo, le soluzioni con a bordo il sistema operativo Windows 8.1 stanno pian piano moltiplicandosi, dando all’utente la possibilità di maggior scelta. Inoltre, i tablet da 8 pollici hanno un costo abbastanza economico compreso fra i 200 e i 300 euro. Intel però non è soddisfatta e, grazie all’aiuto di Microsoft che ha tagliato il costo della licenza per questi tipi di dispositivi, potrebbe realizzare delle soluzioni decisamente più economiche.
Durante l’Intel Developer Forum in Cina, Hermann Eul, vice presidente di Santa Clara, ha dichiarato che l’intenzione della sua azienda è quella di riuscire a proporre delle componentistiche talmente economiche ai produttori che essi saranno in grado di realizzare tablet dal costo inferiore a 100 euro. Con tale componentistica intendiamo i nuovi processori Intel Bay Trail low-voltage.
Se aggiungiamo poi le licenze gratuite di Windows, potremmo presto avere dei tablet Windows 8.1 da 8 pollici che possono benissimo competere con le soluzioni Android e iOS. Inoltre Microsoft sta facendo dei passi da gigante nel progetto di unificare lo store tra Windows Phone e Windows, così da semplificare il lavoro agli sviluppatori e allo stesso tempo far aumentare le applicazioni nel proprio store.
Cosa da non sottovalutare poi, questi tablet Windows 8.1 avranno pre-installata la suite Microsoft Office, caratteristica che potrebbe portare numerosi utenti a scegliere proprio le soluzioni Microsoft.