Home > Recensioni > Nokia Lumia 1520 – Recensione Phablet Windows Phone 8

Nokia Lumia 1520 – Recensione Phablet Windows Phone 8

AgeMobile.com, ha provato per voi un nuovissimo phablet: il Nokia Lumia 1520! Questo terminale rappresenta davvero una novità per la casa finlandese, visto che è il primo dispositivo da ben 6 pollici prodotto dalla Nokia.  Il terminale ripropone tutto il pacchetto software presente sulla famiglia Lumia, arricchito da un ottimo e ampio display, senza occupare dimensioni così esagerate.

Ora vi lasciamo ai dettagli del dispositivo.

Eccovi le caratteristiche tecniche del Nokia Lumia 1520 (acquistabile qui su Amazon):

  • CPU quad-core Snapdragon 800 a 2,2 GHz
  • Fotocamera posteriore 2o megapixel + dual flash Led
  • Fotocamera anteriore da 1,6 megapixel
  • Batteria da 3’400 mAh
  • Display 6″ IPS LCD FULL HD
  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD
  • Supporto LTE
  • 2 GB di RAM
  • Connettività NFC, HSPA, Wi-Fi, Bluetooth, GPS.
  • Lunghezza: 162,8 mm – Larghezza: 85,4 mm – Spessore: 8,7 mm
  • Peso: 209g

MULTIMEDIA

Il Nokia Lumia 1520 produce davvero ottimi scatti, il terminale riesce ad essere preciso e puntuale in ogni circostanza, sia in caso di forte luminosità che scarsa, sia nella cattura dei soggetti vicini o più lontani, insomma davvero una fotocamera superiore alla media. Di buonissimo livello sono sia la realizzazione che la riproduzione dei video in full HD, anche spostandoci all’interno non mostra problemi o blocchi. Infine, complimenti a Nokia per il notevole numero di applicazioni dedicate sia allo scatto di foto che al loro editing.

Il Gps ci ha convinto particolarmente, infatti la navigazione satellitare su strada non presenta alcun tipo di problema grazie anche agli ottimi software inseriti da Nokia. L’audio, come praticamente su tutti i telefoni di questa famiglia, è di alta qualità e si ha una più che discreta potenza musicale. La giocabilità su questo terminale è ai massimi livelli, anche grazie ad un fantastico schermo; Asphalt 7 gira benissimo e senza alcun tipo di problema, il gioco è risultato essere molto fluido e reattivo, perfettamente rispondente ai nostri comandi.

VOTO: 10

PRESTAZIONI E CPU

La navigazione Web è la classica di Windows Phone, ma in questo caso spinta da un hardware ancor più potente che si fa sentire garantendo un’esperienza internet davvero fulminea. Per il comportamento generale il processore Snapdragon 800 e la Ram da 2GB svolgono benissimo il loro lavoro, il Nokia Lumia 1520 non dimostra mai di soffrire o avere problemi di blocchi o altro. Davvero capiente la memoria in dotazione, troviamo ben 32 GB per installare tutto quello che vogliamo, inoltre avremo anche la possibilità di inserire una scheda micro SD. Speriamo che il Market di Windows Phone continui a crescere anche più rapidamente di come sta facendo, visto che questo, attualmente, ci sembra l’unico limite del dispositivo.

VOTO:9,5

DISPLAY

lumia 1520

Il Display è un Full HD da 6″ di diagonale, molto luminoso e ben risoluto, non troviamo nessuna difficoltà nella lettura di testi o di pagine Web. Inoltre è presente un’ ottima gestione dei colori, i quali sono belli da vedere, specie sulle foto realizzate, rispondenti alla realtà; come detto, la luminosità è abbastanza alta e anche sotto la luce diretta del sole riusciamo ad usare questo Nokia Lumia 1520, visti anche gli angoli di visione più che soddisfacenti.

VOTO: 10

DESIGN

Il design è davvero splendido e ci è piaciuto particolarmente, nonostante le dimensioni sicuramente grandi, il phablet presenta una discreta maneggevolezza, visto il non eccessivo spessore ed un peso tutto sommato non così esagerato. Il terminale ci permette di portarlo tranquillamente in una tracolla da uomo o in una borsetta da donna con soli 70 / 80 g in più rispetto ad un cellulare normale.

VOTO: 8,5

AUTONOMIA

La batteria ha un’ottima autonomia, il Nokia Lumia 1520 riesce sempre a portarci fino a dopocena o alla mattina del giorno successivo senza problemi e con un uso medio intenso, con i dati o il Wi-Fi sempre lasciati attivi.

VOTO: 9

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Il prezzo ufficiale di questo Nokia Lumia 1520 è di 699 euro, online possiamo trovarlo a meno (acquistabile qui su Amazon)! È un prezzo che si allinea a quello di altri competitors, anche se Nokia propone un prodotto che si differenzia da altri phablet sia per il sistema operativo, che per la fotocamera e un pacchetto software davvero ben sviluppato.

VOTO: 8

Ora vi lasciamo alla Video Prova del Nokia Lumia 1520:

AgeMobile.com, ha provato per voi un nuovissimo phablet: il Nokia Lumia 1520! Questo terminale rappresenta davvero una novità per la casa finlandese, visto che è il primo dispositivo da ben 6 pollici prodotto dalla Nokia.  Il terminale ripropone tutto il pacchetto software presente sulla famiglia Lumia, arricchito da un ottimo e ampio display, senza occupare dimensioni così esagerate. Ora vi lasciamo ai dettagli del dispositivo. Eccovi le caratteristiche tecniche del Nokia Lumia 1520 (acquistabile qui su Amazon): CPU quad-core Snapdragon 800 a 2,2 GHz Fotocamera posteriore 2o megapixel + dual flash Led Fotocamera anteriore da 1,6 megapixel Batteria da 3'400 mAh Display 6" IPS LCD…

Score

MULTIMEDIA - 10
PRESTAZIONI & CPU - 9.5
DISPLAY - 10
DESIGN - 8.5
AUTONOMIA - 9
RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO - 8

9.2

Voto Finale

Conclusione : Il Lumia 1520 conferma la bontà di questa famiglia di prodotti e propone un nuovo phablet sul mercato con interessanti e uniche caratteristiche.

9