Home > Applicazioni > YouTube per Android e iOS si aggiorna introducendo il tema scuro

YouTube per Android e iOS si aggiorna introducendo il tema scuro

YouTube tema scuro vs tema chiaro

Gli sviluppatori di Google hanno annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento per quanto riguarda l’applicazione mobile di YouTube per Android e iOS. La principale novità che tale aggiornamento porta con se è l’introduzione del tema scuro.

Al momento l’aggiornamento è in fase di rilascio solo per la versione iOS. Per i possessori di uno smartphone o di un tablet Android, sarà necessario aspettare un paio di settimane.

Come si attiva il tema scuro

Per attivare il nuovo tema, basta semplicemente toccare l’icona dell’account, andare alle impostazioni, selezionare “tema scuro” e godersi il nuovo look. YouTube ha aggiunto in precedenza una modalità scura al suo sito desktop lo scorso anno e, da allora, la società dice che è diventata una delle funzionalità più usate e più richieste per le sue app mobili.

Come suggerisce il nome, il tema scuro inverte alcuni colori nell’interfaccia utente di YouTube, sostituendo lo sfondo bianco del tema standard per uno stile più cinematico e oscurato.

Non adottando però una colorazione di sfondo del tutto nera, i vantaggi per chi possiede un iPhone X o, in futuro, uno smartphone Android con display OLED, non sono poi così elevati. Si tratta per la maggior parte di un qualcosa di puramente estetico che, dobbiamo dire, non ci dispiace affatto.

Purtroppo non sembra esserci nessuna opzione che permette il cambio di tema in base all’orario o in base al livello di luminosità presente (un po’ avviene su Twitter).

In attesa che l’aggiornamento venga rilasciato anche per la controparte Android, vi vogliamo ricordare che Google Maps Go è disponibile al download su Play Store anche in Italia e che Google Duo si è aggiornato negli scorsi giorni introducendo i videomessaggi.

VIA