Home > News > Tizen OS 3.0 sarà presentato a Settembre

Tizen OS 3.0 sarà presentato a Settembre

Tizen

I sistemi operativi mobile all’infuori di Android ed iOS (e, in un certo senso, anche Windows Phone / Windows 10 Mobile) non hanno mai avuto un successo tale da arrivare a conquistare anche un minino del market share di questi due colossi. Tuttavia, con Tizen OS potrebbe essere differente la cosa, visto che ha dalla sua una serie di punti di forza:

  • Si adatta a diverse piattaforme hardware (dagli smartwatch, agli smartphone e fino anche alle Smart TV);
  • E’ sviluppato da un colosso quale Samsung, il quale crede fortemente in questo OS

Partendo da questa base di informazioni, il rilascio di Tizen OS 3.0 assume una grande importanza. Esso avverrà nel corso del prossimo mese di Settembre durante l’IFA 2016 di Berlino. Tra le novità tecniche di Tizen OS 3.0 troveremo il pieno supporto ai processori a 64 bit, il pieno supporto alle nuove API Vulkan che, oltre a migliorare drasticamente le performance nel gaming, riesce a ridurre anche i consumi energetici (Samsung sta testando una nuova TouchWiz basata sulle API Vulkan).

Ma la cosa più importante arriverà col supporto pieno al settore dell’IoT. Da questo punto di vista, trattandosi di un settore ancora agli albori, Tizen OS 3.0 potrà partire praticamente alla pari con le varie soluzioni sviluppate da Google (Android Brillo) e da Huawei.

Nonostante il debutto di Settembre, una prima versione beta sarà disponibile già nel corso di Luglio, molto probabilmente in esclusiva per Samsung Z1 e Z3.

VIA