I Nokia Beta Labs si dimostrano ancora una volta produttivi e ricchi di idee interessanti. Questa volta ci viziano con una loro applicazione beta: Location Tagger!
Vi è mai capitato di riscoprire delle vecchie foto e di non ricordare dove sono state scattate?
Con questa applicazione saprete sempre il punto esatto della terra in cui e stata scattata una foto!
Location Tagger può essere eseguito in automatico all’avvio del cellulare e sfrutta la fotocamera ed il GPS integrati negli ultimi smartphone Nokia.
Come potete notare, nella parte alta del display compare un’icona che indica la “presenza” di Location Tagger ed in particolare, a seconda del colore, capirete se il GPS ha identificato la vostra posizione oppure no.
A questo punto basta schiacciare il tasto di scatto e nei dati EXIF della vostra foto saranno memorizzare “tagged” le coordinate della vostra posizione.
La funzionalità si sposa perfettamente con il servizio di upload diretto su Flick, di cui sono dotati gli ultimi smartphone Nokia.
Per vedere un esempio cliccate qui: tra le informazioni della foto, sulla destra, viene mostrato automaticamente il luogo dello scatto, con tanto di mappa. Ovviamente le foto “geo-taggate” possono essere sfruttate con altri servizi di foto sharing e nei più disparati modi!
La compatibilità è estesa anche agli smartphone Symbian 3rd Edtion con antenna GPS Bluetooth esterna.
Questo il link alla pagina ufficiale dedicata all’applicazione.
Fonte: AgeMobile.