Nokia 8.1 è uno smartphone di fascia medio-alta annunciato qualche mese fa e disponibile in Italia da ormai diverse settimane. Fin dalla sua presentazione questo dispositivo si è contraddistinto per una scelta da parte di HMD Global relativa al notch: nonostante sia presente una tacca “old style” questa viene nascosta in ogni situazione grazie alla barra di stato che diventa nera.
Successivamente questo smartphone si è contraddistinto anche per un’altra caratteristica: con l’arrivo dell’aggiornamento ufficiale ad Android 10 lo scorso mese di ottobre, Nokia 8.1 è diventato il primo smartphone con processore Qualcomm Snapdragon 710 a ricevere l’update all’ultima versione del robottino verde. Paradossalmente Nokia 8.1, che non è un vero top di gamma, ha ricevuto l’update prima del Nokia 9 Pureview, attualmente il flagship di casa HMD.
Tuttavia pare che questo smartphone sia giunto al capolinea, come confermato da Nokia UK sul sito ufficiale. La motivazione è semplice: a breve arriverà sul mercato Nokia 8.2 del quale ancora non si conoscono bene le specifiche ufficiali: secondo alcuni rumors a bordo troveremo il SoC Snapdragon 765 e il supporto alla connettività 5G. Ad oggi però non c’è una data ufficiale di presentazione sebbene a questo punto dell’anno è da escludere nuovi lanci: se ne riparlerà probabilmente al CES di Las Vegas o al MWC 2020 di Barcellona.
Nel frattempo il top di gamma dell’azienda rimane il Nokia 9 Pureview di cui ricordiamo le principali caratteristiche:
[box type=”info” ]
Nokia 9 Pureview ufficialmente è già in vendita ad un prezzo di 649 euro, ma online si trova a prezzi decisamente inferiori. Nokia 8.1, invece, si trova a circa 350 euro online, un prezzo non competitivo.
Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…
Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…
Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…
Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…
Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…
Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…