
Nokia 3 continua a confermarsi lo smartphone con processore Mediatek più aggiornato della storia Android: da diversi mesi è sempre uno dei più aggiornati a livelli di patch di sicurezza e la cosa si conferma tale anche questo mese.
Qualche settimana fa è arrivato l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo ed ora arrivano anche le patch di sicurezza di giugno 2018. L’update ha un peso di circa 87,5 MB per cui con molta probabilità non ci saranno altre novità funzionali o bugfix vari ad eccezione delle ultimissime patch di sicurezza.
Nokia 3 è un dispositivo che si conferma molto seguito dalla società, nonostante sia ormai prossimo alla pensione dato che qualche settimana fa HMD Global ha presentato i nuovi Nokia 2.1, Nokia 3.1 e Nokia 5.1 che andranno a riempire la fascia di prezzo tra i 100 e i 200 euro. Ma Nokia 3 potrebbe avere ancora senso in vista di un potenziale acquisto.
Ricordiamo brevemente le caratteristiche di Nokia 3:
[box type=”info” ]
- Dimensioni di 143.4 x 71.4 x 8.48 mm
- SoC Mediatek MTK 6737 con CPU quad core a 1,3 GHz
- 2 GB di RAM
- 16 GB di storage interno espandibile via microSD
- Display da 5 pollici HD
- Fotocamera posteriore da 8 Mpixel
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
- Batteria da 2650 mAh
- Connettività WiFi, Bluetooth
- Sistema operativo Android 8.0 Oreo tramite aggiornamento OTA [/box]
Nonostante il processore Mediatek potrebbe sembrare un punto a sfavore, la presenza di 2 GB di RAM e 16 GB di storage lo rende un prodotto preferibile ai tanti smartphone con Android Go dove la presenza di un solo GB di RAM e 8 GB di storage costringono ad un’esperienza d’uso molto limitata. Ma tenete presente che ormai nella fascia di prezzo dei 100/130 euro ci sono tante valide alternative.