Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che, oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. L’edizione del 2020, invece, non c’è stata a causa del Coronavirus e questo ha complicato leggermente i piani dell’azienda che ad oggi non ha un vero top di gamma 2020, sebbene il nuovo Nokia 8.3 5G per specifiche e prezzo strizzerebbe l’occhio alla fascia alta del mercato.
L’azienda conferma la difficoltà nel lancio di nuovi smartphone competitivi sul mercato: Nokia 5.3 è un entry level sovrapprezzato (per fortuna ora che si trova sotto i 200 euro comincia ad essere interessante ma comunque non è competitivo se consideriamo il livello ormai raggiunto con Poco X3 (NFC) e Realme 7/7 Pro), e i nuovissimi Nokia 2.4 e Nokia 3.4 non sembrano avere molte chance a causa di un prezzo di vendita un po’ troppo alto per l’hardware utilizato.
In compenso, l’azienda dovrebbe essere una delle più attive in questo 2020 (e presumibilmente inizio 2021) per quanto riguarda gli aggiornamenti software. Non parliamo solo di patch di sicurezza mensili ma anche di Android 11 per i modelli più recenti ed oggi di Android 10 che diventa disponibile per due smartphone ormai fuori dal mercato, ossia Nokia 3.1 e Nokia 5.1.
Nonostante Android 11 sia ormai disponibile da qualche settimana, questo è un update importante perché entrambi gli smartphone oltre ad essere sul mercato già da oltre un paio di anni (e quindi ufficialmente fuori dai canoni dei due anni di supporto ufficiale) dispongono anche di un processore Mediatek e sono entrambi dispositivi entry level.
L’update è in fase di rilascio a livello globale per entrambi gli smartphone ma al momento non è ancora disponibile in Italia.
Arriva una nuova stangata che riguarda chi ha un'auto: dovrà pagare 60 euro in più,…
Cerchi compagnia per una vacanza anche breve? Con questa app non partirai mai più da…
La Lidl torna ad essere protagonista della scena, con un’offerta pazzesca che non può assolutamente…
Se è arrivato il momento di cambiare cellulare Amazon ha pensato proprio a voi: il…
Con Apple l'esperienza utente è tutta da vivere, fin dalla schermata di blocco: come personalizzare…
Cosa si nasconde dietro i software che imitano l'essere umano? Questo scandalo ha creato forti…