Home > Android > Nokia: ecco la roadmap degli aggiornamenti ad Android 11

Nokia: ecco la roadmap degli aggiornamenti ad Android 11

Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che, oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. L’edizione del 2020, invece, non c’è stata a causa del Coronavirus e questo ha complicato leggermente i piani dell’azienda che ad oggi non ha un vero top di gamma 2020, sebbene il nuovo Nokia 8.3 5G per specifiche e prezzo strizzerebbe l’occhio alla fascia alta del mercato.

L’azienda conferma la difficoltà nel lancio di nuovi smartphone competitivi sul mercato: Nokia 5.3 è un entry level sovrapprezzato (per fortuna ora che si trova sotto i 200 euro comincia ad essere interessante ma comunque non è competitivo se consideriamo il livello ormai raggiunto con Poco X3 (NFC) e Realme 7/7 Pro), e i nuovissimi Nokia 2.4 e Nokia 3.4 non sembrano avere molte chance a causa di un prezzo di vendita un po’ troppo alto per l’hardware utilizato.

In compenso, l’azienda dovrebbe essere una delle più attive in questo 2020 (e presumibilmente inizio 2021) per quanto riguarda gli aggiornamenti software, e non parliamo solo di patch di sicurezza ma di Android 11.

HMD Global nelle scorse ore ha postato su Twitter un’immagine con la roadmap degli aggiornamenti. Il tweet sembra essere poi stato rimosso probabilmente a causa di qualche errore. In realtà qualche dubbio è lecito averlo quando l’entry level Nokia 2.2 potrebbe ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Android 11 già nelle prossime settimane mentre il top di gamma Nokia 9 Pureview dovrebbe ricevere l’update per ultimo la prossima primavera. 

Al di là delle tempistiche sulle quali è giusto avere dei dubbi, la scaletta ci permette di capire però quali saranno gli smartphone aggiornabili ad Android 11. Come prevedibile mancano dispositivi come Nokia 7 Plus, Nokia 7.1 e altri che continueranno a ricevere patch di sicurezza per un altro anno ma che rimarranno fermi ad Android 10.

Via