Home > Android > Netflix e Google Pixel: un bug impedisce la visualizzazione dei contenuti in HD

Netflix e Google Pixel: un bug impedisce la visualizzazione dei contenuti in HD

Netflix HDR HD

Netflix nel corso del tempo ha introdotto diverse novità ed è ancora al lavoro per una soluzione definitiva al consumo eccessivo di banda dati in mobilità. Una delle più importanti però riguarda la possibilità di scaricare un film o un’intera serie TV.

Col passare del tempo però sono iniziate ad arrivare anche alcune limitazioni come quella al numero dei download o il blocco per i dispositivi rooted. La notizia più importante trapelata qualche settimana riguarda l’introduzione di un nuovo piano abbonamento da meno di 3 dollari in India e, dato che ad oggi i prezzi sono aumentati sicuramente molti apprezzerebbero l’arrivo di un piano economico anche in Italia, seppur con qualche limitazione.

Oggi, invece, parliamo di DRM. A seguito degli aggiornamenti recenti, molti proprietari di telefoni Google Pixel segnalano problemi con il downgrade del livello Widevine a L3 da L1, con il risultato che i contenuti protetti da DRM non vengono riprodotti in risoluzione HD. Ad esempio, Netflix è ora limitato a 540p.Non tutti i proprietari hanno riscontrato il problema.

Netflix ha certificato tutti i dispositivi Pixel per l’HD, che è Widevine L1, mentre i Pixel 3 e versioni successive sono certificati per l’HDR. Non è chiaro quale sia la causa del problema e gli utenti non sembrano ottenere risposte concrete da Google, sia che ciò includa una futura correzione del software o qualcosa che gli utenti possono fare.

Negli stessi forum di supporto, alcuni proprietari di Pixel 4a e Pixel 5 affermano di essere ancora su L1, quindi non interessa tutti. Ma il motivo per cui alcune persone stanno riscontrando il problema e altri non lo sono rimane poco chiaro. Vedremo se sarà necessario attendere il rilascio del prossimo aggiornamento di maggio per risolvere il problema.

Ricordiamo le principali funzionalità di Netflix in mobilità:

  • Guarda serie TV e film consigliati per te, tra cui serie, film e documentari originali pluripremiati.
  • Netflix ha qualcosa per tutti e aggiunge di continuo nuove serie TV e film. Sfoglia i titoli disponibili o cerca i tuoi preferiti. 
  • C’è anche uno spazio protetto pensato apposta per i bambini, con programmi adatti a tutta la famiglia
  • Senza pubblicità. Senza costi imprevisti. Provalo gratis per un mese. Puoi disdire quando vuoi.
  • Più programmi guardi, più saranno azzeccati i consigli su misura che riceverai, per scoprire le serie TV e i film che diventeranno i tuoi preferiti.
  • Puoi creare fino a cinque profili diversi con un solo account. I profili permettono ai diversi membri del tuo nucleo domestico di godere di un’esperienza personalizzata, basata sulle serie TV e i film che apprezzano di più. 

Potete scaricare Netflix per Android cliccando su questo badge:

Netflix
Netflix
Developer: Netflix, Inc.
Price: Free+

Potete scaricare Netflix per iOS cliccando su questo badge:

‎Netflix
‎Netflix
Developer: Netflix, Inc.
Price: Free+

Via