Il momento è giunto: questa è la recensione del primo Lumia senza il marchio Nokia sulla scocca. Il logo e la scritta Microsoft capeggiano sulle plastiche di questo nuovo Microsoft Lumia 535, terminale che si inserisce nel segmento medio/basso del mercato e che segna di fatto l’ingresso della casa di Redmond tra i produttori di smartphone. Andiamo quindi ad analizzare nella nostra recensione se questo primo device riuscirà a lasciare il segno nel mercato entrando proprio in quella fascia dove Windows Phone è più forte. [divider]
Video recensione
Iniziamo come al solito con il nostro video che racchiude in breve gli aspetti dell’uso quotidiano di questo terminale.
[divider]
Unboxing
Classica confezione di vendita minimale che caratterizza gli entry level della gamma Lumia anche per questo Microsoft Lumia 535. Troviamo infatti solamente un carica batteria da parete senza il cavo USB e la manualistica rapida.
[divider]
Hardware e parte telefonica
La dotazione tecnica del Microsoft Lumia 535 vede una componentistica di livello medio. Anche se non mancano flash, camera frontale e sensore di luminosità non abbiamo nè l’NFC nè l’LTE. Il processore poi è l’entry level della gamma Qualcomm, nonostante Windows Phone non sia esoso di risorse, come vedremo nella recensione un minimo di potenza in più non guasterebbe.
La parte telefonica di questo smartphone è buona. La ricezione non crea problemi, dalla capsula auricolare viene riprodotto un audio di alta qualità a volume elevato. Il vivavoce permette l’utilizzo in auto anche se il volume non è altissimo così come la qualità, l’interlocutore ci capisce bene solo se teniamo lo smartphone molto vicino a noi. Nessun problema per la ricezione del WiFi, che è nella media, e per l’ottimo GPS
Microsoft Lumia 535 – Scheda tecnica
Display: | 5 pollici IPS con risoluzione 540 x 960 pixel, 220 ppi |
SoC: | Qualcomm Snapdragon 200 quad-core da 1.2 GHz con GPU Adreno 302 |
RAM: | 1 Gb |
Storage: | 8 Gb espandibili mediante Micro SD |
Batteria: | 1905 mAh, removibile |
Fotocamera: | posteriore da 5 Mpx con autofocus e flash led + 5 Mpx frontale |
Connettività: | 4 bande GSM, UMTS, Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n |
Extra | GPS con Glonass, accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità e di prossimità |
Sistema operativo: | Windows Phone 8.1 update 1 (Lumia Denim) |
Dimensioni e Peso | 140.2 x 72.4 x 8.8 mm, 146 g |
Per ulteriori informazioni su questo dispositivo potete rivolgervi al sito ufficiale mediante questo link. Il prezzo ufficiale di questo smartphone è di 129 euro ma potete trovarlo anche online, ad esempio su Amazon.it, cliccando sul box sottostante
[amazon-products id=”B00QM9086E” title=”Microsoft Lumia 535″ type=”banner”][/amazon-products]
Segnaliamo che questo device è disponibile nei colori arancio, grigio, bianco, verde, azzurro e nero. Nonostante non sia venduta in Italia è possibile trovare anche un versione Dual SIM. [divider]
Design, materiali, ergonomia
Netto passo avanti su materiali e design per questo Microsoft Lumia 535 rispetto al 530. Le plastiche sono di buona qualità e l’assemblaggio è perfetto. Un po’ sacrificata l’ergonomia data dalle dimensioni, soprattutto con le cover di tipo lucido (come quella arancio da noi provata) abbiamo un po’ di “effetto saponetta”, inoltre peccato per la mancanza del tasto fisico per la fotocamera. Il design è comunque piacevole e, durante i giorni di test, ha catturato molteplici sguardi; anche il logo Microsoft ha suscitato curiosità.
[divider]
Display
Forse una della parti dove si vede di più la natura “economica” del Microsoft Lumia 535. Il display non è molto risoluto per un 5 pollici, i pixel si vedono e, leggendo testi piccoli neri su sfondo bianco, risultano anche abbastanza fastidiosi dando quella sensazione di “impastato”; questo è il difetto maggiore di questo schermo.
I colori non sono regolabili come sugli ultimi Lumia ma sono piuttosto naturali. I neri tendono al grigio e gli angoli di visione sono da IPS ma fortunatamente sufficientemente ampi per non creare problemi nell’uso quotidiano come accadeva sul 530. Il sensore di luminosità risulta piuttosto pigro e anche l’intensità luminosa del pannello non è molto elevata. Da segnalare infine l’assenza di una protezione, anche minima, per le impronte che copriranno lo schermo in pochissimo tempo e l’estrema riflettenza del vetro.
Multimedia
La riproduzione video del Microsoft Lumia 535 rispecchia quella degli ultimi Windows Phone con l’impossibilità di “vedere” gli MKV nella memoria e la mancata riproduzione del nostro DivX di test con audio AC3, a causa della poca potenza del processore anche i 1080p non vengono riprodotti in modo fluido. Fortunatamente segnaliamo la presenza sullo store di VLC Beta che permette (nonostante abbia ancora dei difetti) di riprodurre i formati mancanti.
La riproduzione musicale dal lettore integrato rispecchia quella del vivavoce con volume e qualità non altissimi. Il suono risulta più pulito rispetto alle chiamate ma piuttosto “piatto”.
Il comparto gaming non è certo il pezzo forte di questa GPU. I moderni giochi in 3D vengono sì riprodotti, ma con dettagli inferiori rispetto a dispositivi “più potenti” e a framerate piuttosto basso.
Fotocamera
Altro comparto del Microsoft Lumia 535 dove si è “risparmiato” è quello fotografico. Nonostante con molta luce avremo risultati sufficienti (ottime le macro), nella maggior parte delle situazioni il rumore video sarà elevato così come avremo una generale mancanza di dettaglio, anche il flash non è molto potente; a seconda delle condizioni di illuminazione inoltre avremo dei colori notevolmente falsati rispetto alla realtà. La camera frontale, nonostante abbia gli stessi Mpx della posteriore è qualitativamente inferiore. Qualche buon selfie potrebbe riuscire, ma meglio usarla solo per le videochiamate. Giudicate voi stessi dagli esempi qui sotto.
Il software fotografico può essere gestito sia mediante la camera stock di Microsoft che dall’ottima Lumia Camera di cui ormai abbiamo parlato in abbondanza.
I video possono essere girati solo 480p (anacronistico nel 2015) e rispecchiano la qualità generale delle foto. Possibile il fuoco continuo ma non lo zoom, buono però l’audio acquisito
[divider]
Software
Abbiamo avuto la possibilità di provare questo Microsoft Lumia 535 con l’ultimo aggiornamento Update 1 di Windows Phone 8.1 in versione Lumia Denim. Novità a livello di toogle come l’aggiunta del pulsante per l’attivazione della rete dati ma soprattutto Cortana. L’assitente vocale di Microsoft che, anche se ancora in versione Alpha, promette davvero bene e ci aiuta a creare i nostri promemoria, fare ricerche su internet, sapere che tempo farà e ad avere sempre le ultime notizie basate sui nostri interessi, ma può anche”raccontarci una barzelletta” o “cantare una canzone”.
Tutto più o meno invariato a livello di altre impostazioni per le quale vi invitiamo a leggere le altre nostre recensioni dei terminali Lumia Denim. Per quanto riguarda la navigazione web il processore fa quello che può e diciamo che per un uso occasionale può essere sufficiente, in quanto i tempi di rendering e di risposta al nostro tocco non sono velocissimi soprattutto su siti molto pesanti. Tastiera che ogni tanto “perde qualche colpo” ma che risulta adeguata nel 99% delle situazioni.
Sempre molto fluida la UI di Windows Phone anche se, rispetto ai modelli di fascia superiore, su questo Lumia 535 si nota una lieve “carenza di frame” durante lo scroll veloce di alcuni ambiti coma la home page. Insomma: anche Window Phone non può fare miracoli quando manca la potenza.
Per quanto riguarda il discorso App permane (purtroppo) la mancanza delle Google Apps ma sono in arrivo sempre nuovi update migliorativi (un esempio è Whatsapp Web) per quelle esistenti così come altri applicativi. Probabilmente però continuerete a non trovare nello Store quell’applicazione che vi serve per gestire il vostro impianto di domotica che non avrete invece difficoltà a reperire per altri sistemi operativi. Ottima come sempre la suite Lumia compresa di Navigatore Here Drive+ con licenza illimitata.
[divider]
Autonomia
L’autonomia del Microsoft Lumia 535 non è tra le più elevate nel panorama smartphone, nonostante in stanby consumi davvero pochissimo (soprattutto in WiFi), quando andiamo ad illuminare il display la percentuale di carica scende molto velocemente. Con il consueto nostro utilizzo siamo arrivati a cena usando anche il risparmio energetico integrato. Diciamo che la durata della batteria è nella parte bassa della media degli attuali smartphone.
[divider]
Conclusioni
Il Microsoft Lumia 535 non passerà alla storia come uno dei modelli meglio riusciti nonostante sia il primo prodotto dalla casa di Redmond ma, visto il prezzo di vendita, non vi sono particolari motivi per sconsigliarne l’acquisto. Riusciamo a fare praticamente tutto quello che faremmo con gli altri Windows Phone anche se con un po’ più di calma e con risultati qualitativamente inferiori. Considerate bene le vostre esigenze (soprattutto fotografiche) prima di prendere una decisione e valutate le offerte Online in quanto i circa 115 euro richiesti sono una cifra più che adeguata alla dotazione e alle prestazioni di questo smartphone.
Come di consueto vi lasciamo ai nostri voti. [proscons]