Durante una recente intervista il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha descritto la politica di marketing di Tim Cook “ridicola“, e ha inoltre affermato che tutti i prodotti Apple sono sovra-prezzati. Il creatore di Facebook ha poi commentato alcune parole pronunciate da Cook, CEO di Apple, qualche mese fa, dichiarando inoltre che vorrebbe che il colosso di Cupertino rendesse i propri prodotti accessibili a tutti, proprio come ha fatto Facebook.
Zuckerberg ha fatto principalmente riferimento ai commenti di Tim Cook pronunciati a Settembre quanto la sicurezza e la privacy nel web, dove ha detto: “Alcuni anni fa, gli utenti che usufruivano di internet hanno cominciato a rendersi conto che quando un servizio online era gratuito, non erano loro un cliente.. ma erano un prodotto.“
Mark Zuckerberg: “I prodotti Apple sono sovra-prezzati”
In quelle parole Tim Cook ha sfrecciato un colpo indirettamente a Google, che da anni si presenta come un motore di ricerca gratuito che tuttavia vende ciò che cerchiamo a terzi, ma la stessa frase può essere utilizzata per Facebook: un social network gratuito, ma che ha comunque necessita di monetizzare attraverso i propri iscritti.
Una frustrazione che ho è che un sacco di persone ritengono che alcuni modelli pubblicitari rendano l’azienda disonesta nei confronti dei propri clienti. Penso che questo concetto sia ridicolo. Pensi che pagare un prezzo maggiore ad Apple la renda un’azienda corretta nei tuoi confronti? Se lo fosse, venderebbe i suoi prodotti ad un prezzo decisamente inferiore.
Con queste frasi Mark Zuckerberg ribatte le parole di Tim Cook, aggiungendo inoltre che vorrebbe che Apple rendesse i propri prodotti accessibili a tutti, e che la smettesse di concedersi questa politica di prezzi “premium“.