
Il mercato dei tablet è ormai da qualche anno in stallo, con gli utenti che preferiscono acquistare degli smartphone con display di grandi dimensioni e sfruttarli come una sorta di ibrido. Da questo stallo fino ad ora Apple è stata brava a tirarsene fuori, dominando ancora in lungo ed in largo in quasi tutti i mercati mondiali con i propri iPad. Nel 2017 sarà ancora così anche se il calo delle vendite si farà sentire.
Questo nonostante nel 2017 sono attesi alla presentazione ben 3 nuovi modelli di iPad, di cui uno di “fascia bassa” con SoC A9 e due di fascia alta con SoC A10X Fusion. Le previsioni di vendita degli iPad nel 2017 sono state formulate su un report pubblicato nelle scorse ore dall’analista di KGI Securities, Ming-Chi Quo:
I nuovi modelli arriveranno in dimensioni di 12.9″, 10-10.5″ e 9.7″. Notiamo il modello da 12.9″ sarà la seconda generazione dell’attuale iPad Pro 12.9, il modello da 10-10.5″ apparterrà anch’esso alla fascia top ed avrà un design quasi privo di cornici mentre il modello da 9.7″ apparterrà ad una fascia più bassa. I primi due modelli avranno un chip A10x prodotto da TSMC, mentre il secondo sarà dotato di un chip A9 fatto da Samsung LSI. Si stima che le spedizioni di iPad nel 2017 scenderanno di anno in anno a 35-37 milioni di unità, con un calo ulteriore del 10% rispetto al -20% fatto segnare nel 2016.
Insomma, in un mercato in cui anche Apple vede calare i propri profitti, rimane lo stesso leader incontrastata.