La scorsa settimana abbiamo riportato che Apple sarebbe ormai pronta ad annunciare un nuovo iPhone con display da 4 pollici, inizialmente soprannominato “iPhone 6c“, ma ben presto diventato “iPhone 5se“. Se inizialmente l’iPhone 5se sembrava essere un aggiornamento dell’iPhone 5s, oggi un nuovo report dichiara che questo ipotetico smartphone da 4 pollici debutterà a Marzo ed avrà il processore Apple A9/M9, utilizzato negli attuali iPhone 6s e 6s Plus.
iPhone 5se sarà molto probabilmente una versione aggiornata dell’iPhone 5s (prossimo alla pensione) con un processore più veloce, Apple Pay, nuove fotocamere, tagli di memoria maggiori (16GB e 64GB anziché gli attuali 16GB e 32GB) ed un nuovo design ripreso dagli attuali iPhone 6 e iPhone 6s (pressoché identici). In cantiere, Apple avrebbe ancora diverse versioni di questo nuovo iPhone: alcune con i chip A8 e M8, ed alcune con i chip A9 e M9; ma stando alle ultime indiscrezioni quest’ultimi chip sarebbero i più quotati all’adozione.iPhone 5se avrà il processore Apple A9?
Siccome l’iPhone 7 porterà un processore più veloce, che si chiamerà probabilmente Apple A10, l’azienda non vorrebbe vedere il suo nuovo iPhone da 4 pollici rimanere “indietro” di due generazioni in soli sei mesi. Ecco il perché di una propensione verso il chip A9, che tra le altre cose offre anche la possibilità di avere Siri sempre in ascolto, permettendo agli utenti di dire “Hey Siri” in qualunque schermata essi si trovino (anche ad iPhone bloccato e spento) e di avere subito una risposta dall’assistente vocale.
Dato il salto prestazionale, questo rumoreggiato “iPhone 5se” probabilmente sostituirà l’iPhone 6 e iPhone 6 Plus questo autunno, nel momento in cui verrà introdotto l’iPhone 7: a tal proposito ci aspettiamo che il “5se“ verrà venduto al prezzo dell’attuale iPhone 5s. Ciò significa che la prossima line-up di Apple per quanto riguarda gli iPhone sarà probabilmente composta da 5se, 6s e 6s Plus, e il futuro 7 e 7 Plus.
Leggi anche: iPad Air 3 sarà presentato entro il Q2 del 2016
Leggi anche: Apple Watch riceverà watchOS 2.2 e nuovi cinturini a Marzo
Apple starebbe pianificando il debutto di questo nuovo dispositivo durante la settimana del 14 Marzo attraverso un evento dedicato alla stampa oppure con un annuncio on-line: una scelta simile andrebbe ad abbandonare la puntualità fiscale dell’azienda nel presentare i nuovi iPhone ogni Settembre. Sempre a Marzo, dovrebbero poi debuttare nuovi cinturini per Apple Watch e il nuovo iPad Air 3, che sarebbe anch’esso in fase di sviluppo.