Home > Apple > iOS 9 raggiunge quota 77% di installazioni

iOS 9 raggiunge quota 77% di installazioni

iOS 9.2 novità aggiornamento

Attraverso l’ultima analisi condotta da Apple circa la frammentazione del proprio sistema operativo mobile iOS, abbiamo scoperto che l’ultima release (comprende sia iOS 9 che iOS 9.1 e iOS 9.2) è arrivata a quota 77% di installazioni su dispositivi compatibili. Precisiamo che l’analisi è stata condotta tenendo conto degli iDevice all’8 Febbraio.

Considerando che nella rilevazione passata iOS 9 era a quota 76%, troviamo che la crescita della sua presenza è si lenta ma è costante. Si tratta dunque di un risultato totalmente differente rispetto al concorrente Android, il cui problema di frammentazione è ormai arrivato a livelli altissimi, nonostante gli sforzi fatti da Google per contrastarlo.

Analizzando l’intera situazione del sistema operativo iOS, troviamo che iOS 8 trova spazio nel 17% dei dispositivi compatibili (stabile rispetto alla rilevazione precedente), mentre tutte le altre versioni hanno perso un punto percentuale, passando dal 7 al 6% (Apple include in tutte le versioni precedenti alla 8 in un’unica fetta della torta).

iOS 9 installazioni all'8 Febbraio

Apple ha fatto dell’adozione estremamente rapida dei nuovi sistemi operativi un punto di forza, di cui tra l’altro anche gli sviluppatori sembrano trarne beneficio, visto che il supporto ai vecchi sistemi operativi viene eliminato in maniera più veloce rispetto alla controparte Android.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il rilascio di iOS 9.3 in versione stabile è previsto per il 15 Marzo, data in cui si terrà anche l’evento di presentazione di iPad Air 3 ed iPhone 5se.

FONTE