Home > Android > Google Foto consente finalmente di aggiungere foto e video a un album quando si è offline

Google Foto consente finalmente di aggiungere foto e video a un album quando si è offline

Google Foto è un’app disponibile già da qualche anno ma che è tornata al centro dell’attenzione dopo la presentazione dei Google Pixel 2 e Pixel 2 XL per la questione dello storage illimitato per le foto a grandezza naturale (disponibile oltretutto anche sui più recenti Google Pixel 3 e 3 XL). Ma non è necessario utilizzare un Google Pixel per sfruttare le peculiarità di quest’app che nel frattempo continua a ricevere aggiornamenti e ad espandere le proprie funzionalità. A quanto pare, le funzionalità potrebbero aumentare ulteriormente per gli abbonati al servizio Google One, lo spazio cloud per archiviare foto, video ecc. ma da qualche settimana gli update si concentrano spesso sull’editing.

Già alcune settimane fa Google aveva fatto trapelare la possibilità che alcune funzioni fossero limitate agli utenti a pagamento. Poi c’è stata la conferma: nuove opzioni di editing ma disponibili solo a chi sottoscrive un abbonamento al servizio cloud Google One.

Come scrivevamo qualche settimana fa, ad ogni modo il nuovo editor video sarebbe stato disponibile a tutti, mentre l’editor foto solo ai clienti paganti. Ebbene, qualche giorno fa è iniziato il roll out globale del nuovo editor video. Oggi però non parliamo di editing bensì di caricamento dei file.

Ora puoi aggiungere contenuti agli album anche quando sei offline. L’aggiunta di foto e video senza eseguire il backup dei file funziona sia per gli album esistenti che per quelli nuovi. Le modifiche apportate verranno sincronizzate con i server di Google non appena sarai di nuovo online o sul Wi-Fi, a seconda delle tue preferenze di salvataggio dei dati. Il processo avviene proprio come ti aspetteresti che fosse quando sei online. Devi semplicemente selezionare il contenuto, aggiungerlo a un album e sei a posto.

L’attivazione di questa funzionalità deve avvenire lato server quindi potrebbe non essere sufficiente avere l’ultima versione a bordo.

Ricordiamo le principali caratteristiche di Google Foto:

  • Google Foto è il luogo in cui conservare tutte le tue foto e i tuoi video, organizzati automaticamente e resi ricercabili affinché tu possa trovarli velocemente e dar loro nuova vita. È una galleria fotografica che pensa proprio come te.
  • Ora puoi cercare le tue foto in base ai luoghi e alle cose che vi sono ritratti. Cerchi quel delizioso manicaretto che hai assaggiato alle Hawaii? Non devi far altro che cercare cibo alle Hawaii per trovarlo, senza bisogno di aggiungere tag.
  • Esegui automaticamente il backup di tutte le tue foto e i tuoi video. 
  • Utilizza le tue foto per creare automaticamente filmati montati, storie interattive, collage, animazioni, panorami e tanto altro oppure creali tu: non devi far altro che toccare +.
  • Trasforma le tue foto con il solo tocco di un dito. Utilizza strumenti di editing video e fotografico semplici ma potenti per applicare filtri, regolare colori e tanto altro. 

Potete scaricare Google Foto cliccando su questo badge:

Google Foto
Google Foto
Developer: Google LLC
Price: Free
‎Google Foto
‎Google Foto
Developer: Google LLC
Price: Free+

Via