Ognuno di noi riceve ogni giorno diverse email: per gli utenti comuni spesso si tratta solo di notifiche, di reminder o di pubblicità ma coloro che ricevono tante email di lavoro possono avere ogni tanto qualche problema a leggere e a rispondere a tutte le email.
Gmail ha pensato anche a questo ed oltre ad aver presentato la funzione di predizione del testo grazie all’AI, è stata rilasciata in queste ore la funzionalità “Nudge”, la quale vi ricorderà di rispondere a delle email arretrate che magari non avete letto per una svista o alla quale non avete ancora risposto a causa di una dimenticanza.
La funzionalità in questione è già disponibile su web qualora decidiate di provare la nuova Gmail e può essere disattivata qualora non voleste ricevere notifiche in questo modo. Google non ha fornito indicazioni sull’arrivo di questa funzionalità all’interno di Gmail in campo smartphone, ma al momento potete sfruttare una feature simile grazie all’opzione “Promemoria” di Google Inbox di cui ricordiamo le principali funzionalità:
[box type=”shadow” ]
- GRUPPI: i messaggi simili vengono raggruppati in modo che tu possa occupartene in una sola volta. Dopodiché, puoi rimuoverli con un semplice tocco.
- IN EVIDENZA: puoi leggere le informazioni più importanti senza nemmeno aprire i messaggi. Effettua il check-in per i voli, controlla i dati di spedizione dei tuoi acquisti e visualizza le foto degli amici. È tutto davanti ai tuoi occhi.
- PROMEMORIA: Inbox non è solo posta. Puoi aggiungere dei promemoria in modo che l’Inbox contenga tutto ciò di cui devi tornare a occuparti.
- POSTICIPA: posticipa email e promemoria in modo che ritornino quando sarai pronto per occupartene: la prossima settimana, quando arrivi a casa o quando vuoi tu.
- RICERCA: Inbox ti aiuta a trovare esattamente quello che cerchi, da un volo imminente all’indirizzo di un amico, senza che tu debba cercare tra i messaggi.
- INTERAZIONE CON GMAIL: Inbox è stato progettato dal team di Gmail, perciò le tue email di Gmail sono presenti anche qui, con la stessa affidabilità e gli stessi filtri antispam. Tutti i tuoi messaggi si trovano ancora in Gmail e vi rimarranno per sempre. [/box]
Potete scaricare Google Inbox cliccando su questo badge: