Home > News > Facebook usato per tradurre circa 200 milioni di frasi al giorno

Facebook usato per tradurre circa 200 milioni di frasi al giorno

Facebook

Forse non tutti ci faranno caso ma all’interno dei post di Facebook è presente un sistema di traduzione automatica che ci consente di capire più semplicemente il significato di un determinato post. Considerando che gli utenti utilizzatori del social network sono circa 1,6 miliardi sparsi in tutto il globo, il servizio potenzialmente potrebbe avere un impatto incredibile. Ed infatti è così.

Stando a quanto rivelato da Alan Packer, Ingegnere Capo in Facebook, il social network arriva a tradurre, giornalmente, fino a 200 milioni di stringhe di testo. Si tratta di un risultato molto importante, soprattutto considerando la capacità di riconoscere in automatico e quindi di tradurre in oltre 400 lingue e dialetti differenti.

La cosa di cui però il signor Alan Packer va più fiero è la capacità del sistema di interpretare non solo le parole da tradurre ma anche il contesto. In base quindi al post di cui vogliamo effettuare la traduzione, l’intero sistema di Facebook è in grado di indirizzarci verso delle pubblicità mirate relative a quel determinato argomento, così come modificare la nostra time line mostrandoci maggiori post inerenti sempre all’argomento.

L’obiettivo dichiarato di Facebook è quello di abbattere ogni barriera linguistica esistente (obiettivo tra l’altro condiviso con Google e Microsoft). Con l’accelerazione nei processi di apprendimento dei sistemi neurali odierni, siamo certi che già dal prossimo anno i risultati saranno decisamente superiori, sia in termini qualitativi che quantitativi.

VIA  FONTE