
Secondo la nota società di ricerca Strategy Analytics l’introduzione di Apple Watch sul mercato ha cambiato fortemente quel che è l’ormai attivo mercato smartwatch: non solo ora è decisamente più ampio in termini di vendite, ma ha riposizionato completamente le aziende leader nel settore. Durante il Q2 2015 le vendite di Apple Watch hanno rappresentato il 75% di tutto il mercato. [divider]
L’arrivo di Apple Watch sul mercato ad Aprile (solo nei principali mercati, in alcuni paesi deve ancora arrivare) ha rubato un’enorme quota di mercato a Samsung, che sino a poco tempo fa era leader con il 73,6% di market share. Durante il Q2 2015, invece, la quota di Samsung è scesa vertiginosamente ad un 7,5% di market share, lasciando il primo posto ad Apple con un 75,5%.
Apple Watch occupa il 75% del mercato Smartwatch nel Q2 2015
Strategy Analytics evidenzia inoltre come la crescita globale annuale del mercato smartwatch è stata del 457,3% nel Q2 2015 se confrontata con il Q2 2014: Samsung, poi, non solo avrebbe perso quote di mercato ma avrebbe venduto quasi la metà degli smartwatch rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; 0,4 milioni di unità contro le 0,7 milioni vendute nel Q2 2014. Gli altri produttori sono invece riusciti a totalizzare 0,9 milioni di unità vendute, in crescita rispetto alle 0,3 milioni vendute lo scorso anno.
Tim Cook, CEO di Apple, pochi giorni fa ha inoltre confermato che le vendite di Apple Watch sono in continua crescita rispetto ai primi mesi di lancio: l’azienda avrebbe infatti venduto più smartwatch durante il mese di Giugno rispetto ad Aprile o Maggio. E’ inoltre interessante notare che con il lancio del primo iPhone nell’ormai lontano 2007, Apple ha solo gradualmente fatto irruzione nel mercato degli smartphone, mentre Apple Watch sta già definendo virtualmente il mercato smartwatch in termini di quota di mercato: non resta che scoprire come si evolverà questo nuovo mercato che sta crescendo in maniera esponenziale.