Un sito di notizie finanziarie taiwanese (citato da Apple Toolbox) ha da poco pubblicato un nuovo report, in cui sostiene che Apple avrebbe in programma di raddoppiare la RAM negli iPhone del prossimo anno (iPhone 6S e iPhone 6S Plus – ipotizziamo) da 1GB attuale a 2GB; e nella nuova generazione di iPad Air da 2GB attuali a ben 4GB.
La fonte sembrerebbe essere vicina al Digitimes, che quest’anno aveva già previsto un raddoppio di RAM nel nuovo iPad Air grazie ad una fonte taiwanese che aveva collaborato con la testata, dunque seppur la notizia di oggi va presa certamente con le pinze, dato che i prodotti in questione faranno il loro debutto nel Q3 2015, non sono del tutto da escludere queste ipotesi.Apple raddoppierà la RAM nei prossimi iPhone ed iPad?
Apple è da sempre stata un po sottotono quanto la RAM installata sui suoi dispositivi in confronto a quanto fatto dai competitor, ma la stretta integrazione fra hardware e software (che è sviluppato insieme proprio da Apple) ha sempre permesso di ottenere un livello di ottimizzazione pressoché ineguagliabile dalla concorrenza: ma se raddoppiare la RAM non comporta un alto costo, quel che preoccupa è la maggior richiesta energetica.
La differenza di consumo energetico non è significativo con il device in standby, ma potrebbe farsi sentire durante l’utilizzo quando la RAM svolge operazioni di scrittura/lettura: si tratta sempre di piccole differenze, ma con iPhone 6S che avrà probabilmente la stessa batteria (non molto performante) di iPhone 6 il colosso di Cupertino dovrà lavorare sodo per raggiungere risultati per lo meno dei buoni.
E a voi piacerebbe vedere un raddoppio della memoria RAM su tutti gli iPhone e iPad del prossimo anno? Se siete in possesso di iPad Air 2, il primo ed unico iDevice ad avere a bordo 2GB di RAM, avete notato degli effettivi miglioramenti nell’esperienza di utilizzo? Personalmente sono un possessore di iPhone 5S e iPad Air, e ammetto che 2GB di RAM gli apprezzerei eccome, sopratutto nella navigazione su Safari con molte schede aperte.