Le grandi aziende sono impegnate un po’ in tutti i settori della tecnologia. A volte. l’unico punto che hanno in comune i vari rami di un’azienda è il bilancio finale ma non sarà ad esempio il caso del nuovo progetto di Apple. Stando ad un recente report infatti, il colosso di Cupertino avrebbe parlato con diversi operatori americani ed europei, instaurando con loro una partnership che la porterà a diventare un operatore MVNO (operatore virtuale di rete mobile).
Nello specifico, Apple realizzerebbe una propria SIM (chissà se già una e-SIM) integrandola all’interno dei propri iPhone e dei propri iPad in grado di agganciarsi alle celle dei diversi operatori telefonici. Il collegamento alla rete avverrebbe indifferentemente con tutte le celle a tutte le frequenze (in base al segnale più forte, l’iPhone cambia cella). Se ci fate caso, è la stessa cosa che Google sta facendo al momento col proprio Project Fi in America.
Sempre secondo il report prima menzionato, Apple avrebbe condotto già dei test per vedere l’effettivo vantaggio che avrebbe, nei confronto della concorrenza, a sfruttare questo tipo di servizio. Per l’utente ci sarebbero solo vantaggi in quanto, invece di pagare l’abbonamento mensile ad un operatore, lo pagherebbe ad Apple. Speriamo comunque che i prezzi non siano salati come i prodotti Apple in se.