Nonostante Apple abbia per la prima volta avuto un calo per quanto riguarda le entrate del Q1 2016 e nonostante il mercato dei tablet è oramai stagnante da alcuni mesi (-14,7% rispetto al Q1 2015), il colosso di Cupertino è riuscito a mantenersi in testa alla classifica del market share mondiale grazie ai suoi iPad.
Stando infatti a quanto scoperto da IDC nel corso dell’ultima analisi di mercato, nell’intero primo trimestre i tablet che sono stati venduti sono circa 39,6 milioni, di cui 10,3 milioni rappresentano solamente iPad. Apple quindi può contare ancora sul 25,9% del market share, anche se il numero di iPad venduti è in calo libero rispetto agli anni passati (-18,8% di anno in anno).
A seguire Apple troviamo Samsung con la vendita di circa 6 milioni di tablet, con un market share del 15,2% rd un declino che arriva addirittura al 28,1% di anno in anno. Un pò a sorpresa, al terzo posto troviamo Amazon ed i suoi Kindle Fire. Il colosso dell’e-commerce americano è riuscito a vendere 2,2 milioni di tablet nel Q1 2016, riuscendo a conquistare per un pelo il podio della classifica con un market share del 5,7%.
Insomma, pur in un mercato che si sta avviando alla conclusione, Apple rimane sempre l’ultimo baluardo a mollare.