Secondo un report proveniente da Re/Code, sia Apple che Google potrebbero ben presto vedere raddoppiare gli introiti provenienti dai loro store virtuali: basandosi sui dati forniti da IDC e App Annie, Apple durante il 2014 avrebbe generato 10 miliardi di dollari tramite App Store, e ciò significherebbe fatturare 20 miliardi di dollari dal 2018, di cui 14 miliardi verrebbero destinati interamente agli sviluppatori. [divider]
Il CEO di App Annie, Bertrand Schmitt, ha inoltre fatto dichiarazioni in merito al report pubblicato:
Prenderò certamente in considerazione questa previsione pubblicata da Re/Code, che tuttavia trovo conservativa: l’azienda ha costantemente rivisto le sue previsioni nel corso degli ultimi due anni in quanto le entrate sugli store di Apple e di Google hanno sempre superato le aspettative.
App Store dal 2018 genererà 20 Miliardi di Dollari?
Lo studio effettuato ha inoltre suggerito che le applicazioni freemium (basano i loro introiti sugli acquisti in-app) continueranno ad esistere con amplia diffusione sopratutto su piattaforma Android. I ricavi pubblicitari, inoltre, continueranno a rappresentare la maggior fonte di introiti per gli sviluppatori: basti solo pensare che nel 2014 la pubblicità ha generato il 68% dei ricavi provenienti da applicazioni mobile in USA.
Leggi anche: App Store tutela gli Acquisti In-App con una nuova categoria
Leggi anche: App Store da Record: Apple fattura $500 Milioni in una settimana
I ricavi provenienti da App Store aumenteranno sicuramente grazie all’arrivo sul mercato di Apple Watch: le prime app di terze parti sono già state aggiornate su App Store con supporto allo smartwatch di Apple | Apple Watch: Arrivano le prime app compatibili! | e il 27 Aprile l’azienda terrà la conferenza per gli azionisti in cui verranno mostrati i dati finanziari relativi al Q2 2015.