Nella tarda serata di ieri, Microsoft ha annunciato ufficialmente la terza generazione di Surface. Attenzione, non stiamo parlando della variante Pro, già sul mercato da qualche tempo ma della variante che in principio aveva a bordo il sistema operativo Windows RT. Ecco, in principio, perchè nel Microsoft Surface 3 vi è la versione full di Windows 8.1. Questo è dovuto all’abbandono della piattaforma ARM e l’introduzione di una CPU x86 made in Intel.
Per quanto riguarda il design, il tablet rimane pressochè invariato rispetto al suo predecessore. Di diverso troviamo il kickstand regolabile in tre diverse posizioni (non è della stessa qualità del Surface Pro 3) e l’aspect ratio del display, il quale è stato portato fino ai 3:2 (come quello del modello Pro).
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di Microsoft Surface 3, esse sono le seguenti:
- Display da 10,8 pollici di diagonale e risoluzione 1920 x 1280 pixel;
- SoC Intel Atom X7-Z8700 con una frequenza di clock di 1,6 GHz e Turbo Boost fino a 2,4 GHz;
- 2/4 GB di memoria RAM;
- 64/128 GB di SSD espandibili via micro SD;
- Fotocamera posteriore da 8 Mpixel;
- Fotocamera anteriore da 3,5 Mpixel;
- Connettività LTE (opzionale), micro USB (per la ricarica), USB full Size, Mini DisplayPort;
- Sistema operativo Windows 8.1 (aggiornabile a Windows 10).
Purtroppo tra gli USA e l’Italia vi è una differenza di prezzo enorme. In territorio statunitense infatti, il Microsoft Surface 3 (senza type cover e stylus) parte da un prezzo di 499 dollari (la versione con 2 GB di RAM e 64 GB di SSD) mentre da noi il prezzo di base è di 609 euro. Per procedere al pre-ordine, vi basterà recarvi sul sito ufficiale di Microsoft Italia.