
L’ultima ricerca effettuata da Kantar Worldpanel rivela la diffusione in larga scala (periodo giugno-settembre 2014) per quanto riguarda la vendite di smartphone suddivise in base al sistema operativo installato: Android è ormai re del mercato smartphone con quote di mercato decisamente superiori rispetto ad iOS e Windows Phone, che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto. [divider]I dati analizzati si riferiscono ad un periodo compreso fra giugno e settembre 2o14 e interessano solo gli smartphone venduti, non quelli effettivamente utilizzati dagli utenti: i principali 5 mercati europei evidenziano come Android sia in crescita dello 1,4% seguito poi da iOS che cresce dello 1,5%; in calo invece Windows Phone dello -0,3% e seguito da altri OS minori che perdono il -2,7%.
Android, iOS e WP a confronto sulla diffusione mondiale
Situazione differente invece negli Stati Uniti dove Android conquista il 4,5% di share a discapito di iOS (che perde il 3,3%), Windows Phone (che perde il 0,3%) e altri OS minori, che scendono dello 0,9%. La società ha comunque precisato che i dati analizzati non comprendono le vendite di iPhone 6 (o meglio, ne comprendono una piccolissima parte) dato che quest’ultimo è stato commercializzato verso metà o fine settembre (a seconda dei mercati).
Le vendite iniziali dei nuovi modelli di iPhone sono state prevalentemente dovute da proprietari già possessori di un iPhone (87%): si tratta di un dato non sorprendente in quanto i consumatori che già possiedono prodotti Apple tendono a rimanere fedeli e ansiosi di mettere le mani sui nuovi prodotti del marchio. Prevediamo che i nuovi potenziali acquirenti, che provengono da smartphone della concorrenza, prenderanno in considerazione l’acquisto di un iPhone 6 solo quando i prezzi inizieranno a scendere.