Svelando il Pixel Visual Core, il primo chip sviluppato da Google, la società di Mountain View ha di fatto svelato l’esistenza di Android 8.1 Oreo. Non è stata annunciata una data ufficiale dato che si è parlato di un possibile lancio “nelle prossime settimane”.
Potrebbero comunque passare del tempo superiore al previsto visto che Google dovrebbe lanciare prima una Developer Preview (MR1) sui dispositivi supportati ufficiale da questo programma. Solo in seguito dovrebbe essere rilasciato l’aggiornamento ufficiale sul ramo stabile.
Ovviamente i primi smartphone a beneficiarne (sia della developer preview che dell’aggiornamento ufficiale stabile) saranno i nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Quest’ultimo sarà disponibile anche nel nostro mercato anche se a caro prezzo.
Google Pixel 2 dovrebbe arrivare sul mercato (non quello italiano) il 19 ottobre a 649 dollari nella versione da 64 GB e a 749 dollari per quella da 128 GB, Google Pixel 2 XL, invece, arriverà in italia il prossimo mese ad un prezzo di 989 euro nella versione da 64 GB, ossia l’unica disponibile per il nostro mercato.
Ricordiamo le principali caratteristiche di Google Pixel 2 XL:
[box type=”shadow” ]
- Display P-OLED 6 pollici 18:9 con risoluzione 2.880 x 1.440 pixel e supporto HDR
- SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU Octa Core a 64 bit e GPU Adreno 540
- 4 GB di RAM
- 64 GB di memoria interna
- Fotocamera posteriore da 12 Mpixel con OIS, EIS, HDR automatico e tecnologia Dual Pixel
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel con apertura f/2.4
- Batteria da 3.520 mAh con supporto alla ricarica rapida
- Sensore di impronte digitali sulla scocca posteriore
- Doppio speaker stereo
- Certificazione IP67
- Connettività WiFi ac, Bluetooth 5.0, GPS con supporto GLONASS
- Sistema operativo Android 8.0 Oreo [/box]
Google Pixel 2 XL potrà essere acquistato qui: https://store.google.com/product/pixel_2_xl_specs?hl=it Nel frattempo potete unirvi alle liste di attesa.