E' un commento del noto giornalista Eldar Murtazin, relativo alle innovazioni introdotte da Google alla UI di Android con Ice Cream Sandwich, ad offrire lo spunto per riflettere sul destino delle interfacce utente personalizzate degli smartphone Android.
Il commento di Eldar Murtazin, come sempre, è abbastanza perentorio e sottolinea che, grazie ai miglioramenti introdotti nella UI di Android con l'ultima release del sistema operativo, gli investimenti per realizzare interfacce utente personalizzate, come quelle utilizzate da Samsung ed HTC, potrebbero presto rivelarsi ingiustificati:
Secondo il giudizio di Murtazin, l'interfaccia utente di ICS avrebbe introdotto dei miglioramenti tali da renderla superiore alla TouchWiz di Samsung e alla pari dell'interfaccia utente Sense integrata negli smartphone Android. Tale importante passo in avanti renderebbe superfluo, a suo dire, effettuare ulteriori investimenti per realizzare le interfacce utenti personalizzate. I produttori, secondo le valtuazioni dei Murtazin potrebbero differenziare l'offerta puntando maggiormente ai servizi ed alle applicazioni esclusive piuttosto che alla UI.
La valutazioni di Murtazin, ovviamente, sono espressione di un giudizio prettamente personale, ma rappresentano un interessante spunto di riflessione sul futuro della piattaforma Android. Sino ad ora Google ha concesso ai produttori la massima libertà di personalizzare le interfacce utente dei device. Fermo restando che tale libertà di personalizzazione verrà mantenuta inalterata anche con Android 4.0 ICS, produttori del calibro di HTC o Samsung potrebbero ritenere semplicemente non più redditizio investire risorse nella realizzazione delle UI personalizzate.
Solo il tempo ci dirà se il giudizio di Eldar Murtazin si rivelerà o meno corrispondente al vero.
Fonte: Eldar Murtazin