Home > Android > Recensione Samsung Galaxy S III Mini | VitaDaSmartphone

Recensione Samsung Galaxy S III Mini | VitaDaSmartphone

Grazie al nostro amico Angelo ed al suo negozio NonSoloCD, abbiamo avuto l’opportunità di recensire il Samsung Galaxy S III Mini, un piccolo ma grande smartphone che nasce con Android 4.1.1 Jelly Bean. Sempre grazie ad Angelo abbiamo avuto il “primato” di averlo testato per primi in tutt’Italia.

La confezione di vendita è uguale a quella del fratello maggiore: Galaxy S III e, contiene: la manualistica, il caricabatteria con uscita microUSB, il cavo dati microUSB e le cuffie in ear bianche con i rispettivi gommini per il ricambio.

Rispetto al Samsung Galaxy S III, questo smartphone non porta grandi differenze a livello di design e costruzione. I materiali utilizzati sono quindi i medesimi: plastica per le scocche e vetro Corning Gorilla Glass per il display. È molto bello nell’aspetto che da l’impressione di essere un po’ curvato. Si tiene molto bene in mano e le dimensioni sono molto contenute: 121,6x63x9,9mm ed un peso di 111,5g.

Questo smartphone ha un hardware di fascia medio alta. Processore dual core da 1GHz, doppia fotocamera; posteriore da 5mpx che gira video in HD e frontale VGA; memoria interna da 8Gb e 1Gb di Ram. Delle caratteristiche che fino ad un anno fa potevano essere considerate da vero top di gamma.

Galaxy S III supporta reti quad band UMTS/GSM (850/900/1800/1900), HSDPA, GPRS, EDGE. Ampia la connettività: Wi-fi, Bluetooth 4.0, DLNA, AllShare e NFC.

Rispetto ad alcuni smartphone della stessa fascia di prezzo il punto debole di questo smartphone è proprio la risoluzione dello schermo, che non è molto elevata 480×800. Nonostante tutto è abbastanza ampio,infatti è un display da 4″ SuperAMOLED.

Come detto precedentemente il dispositivo arriva con a bordo Android nella versione 4.1.1 Jelly Bean e la personalizzazione Samsung Nature UX. Come ormai tutti ben sappiamo porta grandi novità, tra le quali la nuova interfaccia effetto burro. La navigazione web, come ci ha viziati Samsung, è molto piacevole e non abbiamo alcun tipo di lag.

La batteria da 1500mAh ci ha persmesso di arrivare a tarda sera dopo un utilizzo medio intenso. Con un utilizzo intenso lo smartphone ci ha abbandonati verso le 17.

Se fosse uscito un anno fa questo smartphone poteva essere considerato top di gamma. Il prezzo di vendita è un po’ elevato rispetto alla concorrenza, la quale offre allo stesso prezzo molto di meglio. Tutto sommato non possiamo assolutamente lamentarci. Molto fluido, veloce, non ha impuntamenti e bug.

Ecco la nostra recensione, il nostro unboxing ed il video sample: