Home > Recensioni > Recensione del nuovo Nexus 7 2013 by AgeMobile

Recensione del nuovo Nexus 7 2013 by AgeMobile

Nexus 7 2013

L’altro ieri è uscito ufficialmente in Italia il nuovo Nexus 7 2013, tablet di seconda generazione che porta con se non poche migliorie rispetto al precedente modello.

MATERIALI

Incominciamo parlando dei materiali, che nel Nexys 7 2013 subiscono una miglioria grazie alla rimozione del materiale gommato nel retro e all’introduzione di un materiale soft touch, sicuramente più gradevole al tatto, anche se tende a far scivolare un pò il tablet dalle mani; frontalmente rimane invariato il vetro utilizzato, il Corning Gorilla Glass; attorno ai lati, troviamo degli angoli più smussati che contribuiscono a dare quell’idea di snellimento che effettivamente c’è: infatti la larghezza del dispositivo è calata drasticamente contribuendo a dare la possibilità di tenerlo interamente con una mano.

WP_20130831_010

VOTO 8

HARDWARE

Partendo dal fronte hardware, all’interno del Nexus 7 2013 batte uno SnapDragon S4 pro con frequenza di clock di 1,5 Ghz coadiuvato da una scheda video Adreno 320. Non mancano i 2 GB di memoria RAM, oramai divenuti uno standard, ed una piena connettività: NFC, ricarica wireless, Wi-Fi Dual band a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e modulo LTE (opzionale). La memoria interna per la versione italiana è pari a 32GB, senza slot di espansione micro sd. Rispetto al modello precedente, si ha anche l’introduzione della fotocamera posteriore di 5 Mpixel. Rispetto al precedente Nexus 7 si ha anche una diminuzione della larghezza complessiva e dello spessore del tablet. La batteria subisce un piccolo ridimensionamento, passando da 4250 mAh a 3950 mAh, mantenendo però la medesima autonomia (circa 10 ore).

Nexus72013tear

VOTO 9

GAMING

Il Nexus 7 2013 risulta essere fluidissimo e capace di far girare qualsiasi gioco attualmente presente su Google Play. Nella nostra video recensione viene fatta una prova sull’ultimo titolo della Gameloft, Asphalt 8. Il device si comporta in maniera egregia, senza nessuna perdita di frame rate e senza nessun lag.

ashpalt-8-nexus-7

VOTO 10

SOFTWARE E MULTIMEDIA

A livello di software, il Nexus 7 2013 essendo un “pure Google“, non ci sono particolari applicazioni preinstallate, apparte le G-apps. Tutta la UI gira in maniera perfetta, fluidissima e senza lag, merito dell’ottima ottimizzazione del processore e dell’ultima versione di Android. La fotocamera  da 5 Mpixel ha una qualità discreta che però non è il top e non può competere con quelle degli smartphone top di gamma attuali; il comparto video invece ci ha sorpresi molto, per l’ottima qualità delle riprese; l’interfaccia di essa rimane invariata rispetto al modello precedente, mantenendo le medesime opzioni, quali panorama e photo sphere.

VOTO 8

ESPERIENZA D’USO

Parlando di esperienza d’uso, al primo impatto con questo tablet, si rimane felicemente impressionati dalla fluidità e dalla qualità del display, che rende perfetto l’utilizzo di esso dal punto di vista multimediale, con la visualizzazione di immagini e di video. In conclusione, non possiamo far altro che  consigliare l’acquisto di questo Nexus 7 2013, anche a chi viene dalla precedente generazione, perché le migliorie sono molto tangibili.

VOTO 10

VOTO FINALE 9

Vi lasciamo con la nostra galleria di immagini e la nostra video prova

L'altro ieri è uscito ufficialmente in Italia il nuovo Nexus 7 2013, tablet di seconda generazione che porta con se non poche migliorie rispetto al precedente modello. MATERIALIIncominciamo parlando dei materiali, che nel Nexys 7 2013 subiscono una miglioria grazie alla rimozione del materiale gommato nel retro e all'introduzione di un materiale soft touch, sicuramente più gradevole al tatto, anche se tende a far scivolare un pò il tablet dalle mani; frontalmente rimane invariato il vetro utilizzato, il Corning Gorilla Glass; attorno ai lati, troviamo degli angoli più smussati che contribuiscono a dare quell'idea di snellimento che effettivamente c'è: infatti…

Score

MATERIALI - 8
HARDWARE - 9
GAMING - 10
SOFTWARE E MULTIMEDIA - 8
ESPERIENZA D'USO - 10

9

VOTO FINALE

Conclusione : Al primo impatto con questo tablet, si rimane felicemente impressionati dalla fluidità e dalla qualità del display, che rende perfetto l'utilizzo di esso dal punto di vista multimediale

9