Home > News > Qualcomm acquisisce i brevetti Palm da HP

Qualcomm acquisisce i brevetti Palm da HP

qualcomm acquisisce brevetti palm

Il famoso chip maker Qualcomm ed HP hanno annunciato un accordo mediante il quale la nota produttrice di SoC per smartphone e tablet acquisirà il portfolio brevetti della vecchia Palm, di IPAQ ed Bitfone oltre ad una porzione di origine HP. In totale si parla di oltre 2000 brevetti, alcuni dei quali ancora in attesa di approvazione.

L’operazione annunciata ieri a San Diego non porta con se i dettagli relativi alla somma sborsata da Qualcomm, ciò che è chiaro però è che il noto produttore in questo modo acquisirà ancora più forza nel settore, il parco brevetti acquistato infatti riguarda tecnologie relative ai sistemi operativi mobile.

qualcomm acquisisce brevetti palmNonostante HP abbia recentemente venduto il noto sistema operativo WebOS di Palm ad LG, il portfolio brevetti risulta tuttavia consistente, 1400 infatti sono ancora in attesa di approvazione in America ed altri 1000 nel resto del mondo.

Ulteriori dettagli relativi alla trattativa purtroppo non sono stati rilasciati, probabilmente verranno fornite ulteriori informazioni nei prossimi giorni in modo da capire come Qualcomm intenda sfruttare le nuove tecnologie acquisite.

qualcomm acquisisce brevetti palm

Per chi non lo sapesse Palm Inc. era un’azienda informatica statunitense la quale dal 1992 al 2011 ha prodotto tantissimi device che hanno fatto da precursori dell’era smartphone che noi oggi conosciamo. Acquisita da HP nel 2010 per 1,2 miliardi di dollari durò soltanto un anno, nel 2011 infatti Hewlett-Packard decise di dismettere il marchio mantenendo solo la produzione a suo titolo.

A questo indirizzo trovate il comunicato stampa ufficiale.