Home > News > iOS 5 con widget personalizzabili ?

iOS 5 con widget personalizzabili ?

Dopo la presentazione ufficiale di iOS 5 ed il rilascio della prima beta, la community di sviluppatori e appassionati si è impegnata per fare emergere le potenzialità della nuova release del sistema operativo dei dispositivi mobili Apple. L'ultima "scoperta" in ordine di tempo riguarda la possibilità di realizzare widget personalizzati.

ios 5 notification

Notification center, l'applicazione a cui sarà demandato il compito di raccogliere tutte le notifiche, integra un'area dedicata al widget meteo ed a quello delle quotazione azionarie. Lo sviluppatore Will Homer ha dimostrato che è possibile personalizzare tale area includendo nuovi plug-in. Per realizzare tale operazione, Homer non si è servito dell'SDK ufficiale di iOS 5, ma ha scritto un apposito plug-in per Notification Center.

Il fatto che la possibilità di includere nuovi widget nella sezione dedicata alla notifiche sia stata eslcusa dall'SDK ufficiale di iOS 5 potrebbe lasciare intendere che Apple non è intenzionata, almeno per il momento, a rendere disponibile tale area a sviluppatori terzi.

L'integrazione di tale feature renderebbe iOS 5 per certi versi molto simile ad Android che consente di realizzare widget connessi alle applicazioni senza alcuna restrizione. Qualora l'accesso a Notification center dovesse non essere accordato in via ufficiale alle applicazioni sviluppate da terze parti, si potrebbe ipotizzare che la community di sviluppatori potrebbe in ogni caso sfruttarlo con i dispositivi "jailbreakati".

Fonte: Will Homer via Electronista

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Produttori: 

Dopo la presentazione ufficiale di iOS 5 ed il rilascio della prima beta, la community di sviluppatori e appassionati si è impegnata per fare emergere le potenzialità della nuova release del sistema operativo dei dispositivi mobili Apple. L’ultima “scoperta” in ordine di tempo riguarda la possibilità di realizzare widget personalizzati.

ios 5 notification

Notification center, l’applicazione a cui sarà demandato il compito di raccogliere tutte le notifiche, integra un’area dedicata al widget meteo ed a quello delle quotazione azionarie. Lo sviluppatore Will Homer ha dimostrato che è possibile personalizzare tale area includendo nuovi plug-in. Per realizzare tale operazione, Homer non si è servito dell’SDK ufficiale di iOS 5, ma ha scritto un apposito plug-in per Notification Center.

Il fatto che la possibilità di includere nuovi widget nella sezione dedicata alla notifiche sia stata eslcusa dall’SDK ufficiale di iOS 5 potrebbe lasciare intendere che Apple non è intenzionata, almeno per il momento, a rendere disponibile tale area a sviluppatori terzi.

L’integrazione di tale feature renderebbe iOS 5 per certi versi molto simile ad Android che consente di realizzare widget connessi alle applicazioni senza alcuna restrizione. Qualora l’accesso a Notification center dovesse non essere accordato in via ufficiale alle applicazioni sviluppate da terze parti, si potrebbe ipotizzare che la community di sviluppatori potrebbe in ogni caso sfruttarlo con i dispositivi “jailbreakati”.

Fonte: Will Homer via Electronista

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Produttori: