Home > Applicazioni > Instagram per Android aggiunge funzionalità offline

Instagram per Android aggiunge funzionalità offline

Della possibilità di utilizzare in parte Instagram mentre si è offline si parla ormai da alcuni mesi. Fino ad ora però non è stato fatto alcun passo in avanti. Durante la Facebook Developer Conference (F8) però, i responsabili di Instagram hanno annunciato diverse novità molto interessanti relativamente alla versione Android del servizio. In particolare, la cosa più interessante riguarda proprio la possibilità di usufruire di alcune funzionalità dell’app mentre non si è connessi ad internet.

Instagram offline è quasi indistinguibile da Instagram online

Il funzionamento di Instagram in maniera offline è esattamente lo stesso di quando si è connessi ad internet. Grazie all’aggiornamento, l’app pre-carica diversi contenuti del feed permettendoci di interagire con essi (commentare, seguire un profilo ecc.). Chiaramente le interazioni diventeranno effettive una volta tornati online.

Instagram offline

Questa soluzione potrebbe consumare più dati del normale visto il pre-caricamento di molti contenuti in un’unica volta anche se, a nostro avviso, i vantaggi superano i lati negativi.

Per i responsabili è stato un passo naturale

Stando alle parole dei responsabili, circa l’80% delle community di Instagram è stata creata al di fuori degli USA, di cui la maggior parte in luoghi in cui la connessione ad internet non è delle migliori. Per questa ragione, implementare funzionalità utilizzabili offline è stato un passo scontato per i loro sviluppatori.

La versione aggiornata dell’app dovrebbe essere già presente sul Play Store ma non sappiamo se è richiesta anche un’abilitazione lato server. Ad ogni modo, qui di seguito vi lasciamo il nostro app box per procedere al download dell’ultima versione dell’app.

Instagram
Instagram
Developer: Instagram
Price: Free

VIA  FONTE