Home > Tablet > Gartner: nel 2015 i tablet supereranno definitivamente i PC

Gartner: nel 2015 i tablet supereranno definitivamente i PC

Il mercato dei PC sta subendo negli ultimi anni una fase di stallo dovuto al sempre maggiore interesse dei possibili acquirenti al mondo dei tablet. Oggettivamente se in questo settore fino a qualche anno fa l’unico leader era Apple con i suoi costosissimi iPad, oggi è possibile acquistare tablet Android a circa 100/150 euro con caratteristiche tecniche non certo eccezionali ma in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.

Gartner Says Worldwide Traditional PC  Tablet  Ultramobile and Mobile Phone Shipments to Grow 4.2 Percent in 2014

La società di ricerca di mercato Gartner nel suo ultimo rapporto ha messo in evidenza come il mercato dei PC desktop sia in costante calo e come il settore dei tablet sia in aumento. Da notare anche il costante aumento dei dispositivi nella categoria “Ultramobiles, Premium” dato che in ambito aziendale e lavorativo, ancora oggi è difficile fare a meno delle funzionalità complete che potrebbe garantire solo un personal computer.

gartner 2

Sempre secondo l’ultimo rapporto di Gartner, in una classifica generale che includa tutti i sistemi operativi (mobile e desktop), Android domina incontrastato dato che ha superato nel 2014 il traguardo del miliardo di unità spedite in tutto il mondo e le previsioni per il 2015 sono altrettanto positive per il sistema operativo creato da Google. Crescita anche per Windows e per iOS/MacOS.

Via