Home > Guide > Come riconoscere una canzone con Siri in iOS 8

Come riconoscere una canzone con Siri in iOS 8

Forse non tutti sanno che, col recente aggiornamento del sistema operativo iOS alla versione 8, l’assistente vocale Siri è stata dotata di un’importante integrazione con i servizi di Shazam. Grazie a questi accordi, Apple è riuscita a far progredire ancora di più il proprio assistente vocale a tutto beneficio degli utenti finali.

Per chi non lo sapesse, Shazam è il servizio di riconoscimento musicale più famoso al mondo. Nei server di questo servizio è presente la più grande libreria musicale del mondo e, grazie ad essa e ad un sofisticato algoritmo di riconoscimento, ascoltando un pezzo delle canzoni che gli proponiamo riesce quasi sempre a darci una corrispondenza giusta.

Per poter abilitare Siri al riconoscimento di una canzone, la procedura è veramente molto semplice.

  • Apriamo l’assistente vocale Siri (assicuriamoci di essere connessi ad una rete internet) e chiediamo: “Che canzone è?“,  ”Che brano sto ascoltando?” o altre domande simili.

Come riconoscere una canzone con Siri in iOS 8

  • Adesso Siri analizzerà il suono che stiamo ascoltando e dopo alcuni secondi ci darà il risultato esatto.

Come riconoscere una canzone con Siri in iOS 8

Come potete vedere, non c’è niente di più semplice. Per fortuna questa funzionalità di Siri è stata attivata anche in lingua italiana, diversamente da quanto avviene con l’assistente vocale Cortana di Windows Phone che ancora è disponibile solo negli USA.