Home > Accessori > Apple Pencil: Ecco il teardown di iFixit

Apple Pencil: Ecco il teardown di iFixit

Apple Pencil iFixit

iFixit non si è lasciata attendere a lungo prima di vedere un teardown completo (che in italiano possiamo tradurre come smontaggio) della nuova Apple Pencil: per poterla aprire è stato tuttavia necessario l’utilizzo di una sega circolare oltre che la necessità di tagliare un filo, ma le sorprese all’interno non mancano. 

Nonostante esternamente la Apple Pencil sia realizzata in plastica, all’interno il guscio è metallico mentre la punta contiene due emettitori separati: uno è utilizzato per determinare l’angolo di scrittura mentre l’altro è utilizzato per determinare la pressione che si sta esercitando sulla penna. 

Apple Pencil: Ecco il teardown di iFixit

Con così poco spazio a disposizione, Apple ha dovuto ingegnerizzare una scheda logica decisamente piccola: secondo iFixit è la più piccola mai vista sino ad oggi, e pesa solamente un grammo. Nonostante dunque le dimensioni estremizzate al minimo, Apple per poterla inserire nel corpo della penna ha dovuto letteralmente piegarla in due.

Leggi anche: iPhone 6S: Ecco il teardown di iFixit
Leggi anche: iPad Mini 4: Ecco il teardown di iFixit

Non sorprende che iFixit abbia dunque dato come indice di riparabilità di 1 su 10, in quanto per poter aprire il dispositivo bisogna inevitabilmente danneggiarlo: fortunatamente, sembrerebbe improbabile danneggiarlo durante un normale utilizzo, anche grazie alla struttura che potrebbe rivelarsi davvero solida. 

Via