Home > News > Apple brevetta le cuffie coi sensori bimedicali

Apple brevetta le cuffie coi sensori bimedicali

Attualmente, i principali rumors inerenti il mondo Apple ruotano attorno iPhone 6 e iWatch. Di recente si sono susseguite diverse informazioni che vedono la compagnia di Cuperino intenta a prepararsi al lancio di un prodotto in grado di monitorare alcuni aspetti della nostra salute, ben al di là del semplice battito cardiaco.

Lo smartwatch di Apple sembrava, fino ad ora, l’uno prodotto plausibile che, a contatto col nostro corpo, possa effettuare misurazioni e registrazioni di diversi dati fisiologici provenienti dall’organismo. Ma, come dimostra il brevetto di cui parleremo, quella dell’iWatch non è l’unica possibilità che Apple sta studiando per circondarci di sensori biomedicali.

14.02.18-Healthbuds-4

Ci siamo infatti dimenticati di un altro oggetto che, quando usato, è a contatto diretto con la nostra pelle: stiamo parlando degli auricolari. Come visibile nelle immagini che vi proponiamo, Apple ha depositato un brevetto in cui vengono illustrale le caratteristiche di auricolari dotati di sensori in grado di registrare diversi tipi di informazioni quali frequenza cardiaca, temperatura corporea e sudorazione.

14.02.18-Healthbuds

Tutto questo sarebbe possibile grazie all’implementazione di un sensore, appositamente studiato, all’interno dell’auricolare. Non mancherebbe neanche un accelerometro che però avrà scopi differenti rispetto a quelli presenti all’interno di smartphone e tablet.

14.02.18-Healthbuds-2

Gli accelerometri all’interno degli auricolari permetterebbero di eseguire comandi quali aumentare o abbassare il volume semplicemente inclinando il capo. Ovviamente il deposito di questi brevetti non vuol dire che Apple stia davvero per adottare e sviluppare queste soluzioni, potrebbero semplicemente trattarsi di studi per le future applicazioni di sensori biomedicali, su cui la compagnia è molto attiva.

Di seguito vi rimandiamo ad alcuni dei nostri più recenti articoli in merito al fantomatico iWatch:

 

 

via