Home > Recensioni > Alcatel OneTouch Fire con FirefoxOS, la nostra recensione

Alcatel OneTouch Fire con FirefoxOS, la nostra recensione

Come al solito gli amici di BoyGeniusReport hanno avuto la possibilità di "toccare con mano" l'appena annunciato HTC Touch Diamond. Poche le impressioni d'utilizzo, ma vi aspetta una ricca galleria fotografica.

foto

Schermo molto definito e brillante, un'impressionante implementazione di YouTube ed una fantastica e rinnovata interfaccia grafica, il TouchFLO 3D: queste le note positive.

La lentezza nella navigazione tra i menù sembra invece l'unica pecca, che si spera sia da attribuire esclusivamente ad una ROM poco matura essendo ancora una versione di prova.

Questa la galleria fotografica.

Fonte: BGR.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Alcatel OneTouch FireGrazie ad Alcatel Italia abbiamo la possibilità di recensire Alcatel OneTouch Fire il primo device commercializzato in italia con il nuovo FirefoxOS

Premetto che testare questo device non è stato affatto facile, FirefoxOS sviluppato da Mozilla si presenta come proprio come Android, un sistema Open Source ma basato interamente sull’HTML. Tutte le app infatti vengono sviluppate in HTML, certo rispetto alle altre piattaforme è più semplice ma i risultati non sono certo gli stessi, tra le poche app presenti nello store ce ne sono alcune veramente scandalose.

Materiali & Ergonomia

Il prezzo è quello che è 79€ ma, come ci ha abituati Alcatel, la costruzione è veramente ben fatta il device è completamente esente da scricchiolii vari, robusto e che una volta in mano rimane ben saldo tra le dita. Sia frontalmente che posteriormente troviamo una plastica di ottima qualità paragonabile al policarbonato Samsung.

Hardware

Dal prezzo si può intuire che è un dispositivo entry level, di conseguenza lo è anche l’hardware.FirefoxOS su questo dispositivo non gira molto bene, non credo però sia un problema del OS in se poichè so che si basa molto sulle web app e quindi non appesantisce molto il dispositivo di conseguenza se l’hardware fosse stato più pompato, Alcatel OneTouch Fire sarebbe stato tutta un’altra storia.

Scheda tecnica Alcatel OneTouch Fire

Processore Qualcomm Snapdragon S1 MSM7227A da 1GHz
Display 3.5 pollici, risoluzione 320 x 480 (165ppi)
Batteria 1400 mAh
Rom 512MB
Ram 256MB
Fotocamera 3.2 megapixel
GPU Adreno 200

Il device è molto leggero solo 108g e le dimensioni sono molto contenute 115 x 62.3 x 12.2 mm. Si tiene molto bene sia in mano che in tasca, è disponibile in 3 colorazioni: bianca,verde e arancione

Display & Audio

Il display di Alcatel OneTouch Fire essendo un’unità da soli 3.5 pollici la risoluzione 320×480 ci sta anche bene vista anche la densità (165ppi), non si poteva di certo fare di meglio mantenendo il prezzo basso. Il display quindi non è niente male l’unica pecca che l’angolo di visione è veramente limitato.

Alcatel OneTouch Fire

L’audio mi è piaciuto lo speaker interno è molto grande e ripeto essendo un entry level è più che accettabile. 

Batteria & Ricezione

La batteria è letteralmente infinita, perchè vi chiederete!? Alcatel OneTouch Fire è difficile da utilizzare come smartphone visto che la navigazione web non è soddisfacente, giochi nel market a parte Cut the Rope e Fix it Felix non c’è ne. La mail forse è l’unica app funzionante che lo fa assomigliare ad uno smartphone.Si quindi è quasi obbligati ad utilizzarlo come fosse un feature phone. Inoltre oltre un certo limite di tempo il device si disconnette dal Wi-fi in autonomo e questo ovviamente fa risparmiare batteria.

Come ricezione della scheda SIM non è assolutamente male, non sono mai rimasto “fuori campo”, mentre quella Wi-Fi è veramente deludente. In posti dove con altri device riesco ad avere 2-3 tacche il Fire neanche recepisce il segnale.

Multimedialità & Fotocamera

La fotocamera è veramente la parte più insoddisfacente, vabbè che è una 3.2 megapixel ma la qualità foto/video è veramente troppo scarsa.  Il fuoco è fisso quindi le macro sono impossibili da fare e l’app fotocamera non ha nessuna impostazione, siamo messi peggio di iPhone.

Scatti in diurna

Scatti in notturna

FirefoxOS

FirefoxOS è ancora un sistema operativo acerbo. La fluidità su un hardware più pompato c’è, pecca credo solamente su questo Alcatel OneTouch Fire. Si basa su Linux infatti è diciamo un po il cugino “adolescente” di Android la somiglianza c’è ,nelle impostazioni sopratutto come. L’interfaccia grafica è molto simile a quella di iOS infatti non troviamo un app drawer. Essendo molto simile graficamente ad iOS è anche molto semplice da usare. Mi è piaciuta la gestione dei dati e la ricerca contestualizzata. Ma riguardo certi aspetti il sistema crolla, vi dico soltanto che non ha il copia e incolla.

Il market invece è ancora vuoto possiamo dire, anche se alcune app importanti ci sono come Youtube, Facebook e Twitter anche se le ultime 2 non ho capito se sono dei collegamenti ai siti mobile o delle app in HTML.

Conclusioni

Alcatel OneTouch Fire con Android sarebbe stato un device ottimo. Firefox OS è ancora troppo acerbo per essere messo in commercio, l’unica speranza è un corposo aggiornamento che risolva i problemi. Inserirsi in un mercato dominato da 3 soli colossi è un difficile con un device entry level visti i precedenti tentativi anch’essi andati in fumo. Lo consiglio quindi a chi desidera un muletto o a chi vuole provare il nuovo firefoxOS, in fondo non starebbe male sotto l’albero. Se volete acquistarlo vi rimandiamo allo shop TIM ufficiale.

Ecco la video recensione

Grazie ad Alcatel Italia abbiamo la possibilità di recensire Alcatel OneTouch Fire il primo device commercializzato in italia con il nuovo FirefoxOS Premetto che testare questo device non è stato affatto facile, FirefoxOS sviluppato da Mozilla si presenta come proprio come Android, un sistema Open Source ma basato interamente sull'HTML. Tutte le app infatti vengono sviluppate in HTML, certo rispetto alle altre piattaforme è più semplice ma i risultati non sono certo gli stessi, tra le poche app presenti nello store ce ne sono alcune veramente scandalose. Materiali & Ergonomia Il prezzo è quello che è 79€ ma, come ci ha…

Score

Materiali & Ergonomia - 4
Hardware - 2.5
Display & Audio - 4.5
Batteria & Ricezione - 3
Multimedialità & Fotocamera - 1

3

VOTO FINALE

3