Home > News > Youtube Red su iOS costerà il 30% in più

Youtube Red su iOS costerà il 30% in più

Youtube Red

Stamattina vi abbiamo annunciato sul nostro blog gemello Androidblog che Google ha ufficialmente presentato il nuovo servizio in abbonamento Youtube Red, il quale prenderà ufficialmente il via il prossimo 28 Ottobre (Youtube Red presentato ufficialmente). Ebbene, nonostante il costo ufficiale sia di 9,99 dollari al mese, abbiamo scoperto che esso è valido solamente per gli utenti Android.

Per coloro che sono in possesso invece di un device iOS il costo sarà maggiorato del 30%, per cui verrà a costare 12,99 dollari al mese. Il motivo di ciò è alquanto semplice: essendo l’abbonamento a Youtube Red sottoscrivibile attraverso un acquisto in-app su iOS, per questo tipo di transazioni Apple trattiene il 30%. Allo scopo di non abbassare il proprio guadagno, Google ha deciso di “addossare” questo 30% agli utenti. In questo modo il colosso di Mountain View terrà i soliti 9,99 dollari mentre Apple terrà il 30% di rincaro.

Non sappiamo se questo meccanismo potrà essere aggirato acquistando l’abbonamento dal web oppure da un device Android in cui abbiamo fatto il login col nostro account. Ciò è dovuto al fatto che non sappiamo se l’abbonamento Youtube Red è legato al nostro account (in questo caso non ci sarebbero problemi) oppure al device in cui lo abbiamo sottoscritto. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione.

VIA