Home > Android > YouTube Music introduce la playlist Replay Mix

YouTube Music introduce la playlist Replay Mix

YouTube Music è il servizio che va a sostituire definitivamente Google Play Music. La migrazione tra i due servizi è iniziata diverse settimane fa e questo non ha fatto altro che migliorare la qualità generale del servizio portando molte funzionalità dell’uno sull’altro: si va dalla possibilità di visualizzare i testi delle canzoni, alle playlist personalizzate dagli artisti, alla possibilità di esportare la musica caricata su Play Music ecc. 

Nel frattempo se da una parte alcune funzionalità vengono rese limitate ai soli utenti Premium, dall’altra ci sono sempre più novità per gli utenti Free. Qualche giorno fa abbiamo visto come gli utenti Free potranno trasmettere la propria musica su smart speaker e smart displays, cosa che in precedenza non era possibile effettuare senza abbonamento mensile.

Per tutti coloro che hanno deciso di utilizzare Play Music fino all’ultimo, ebbene, a distanza di pochi giorni è arrivata prima la chiusura ufficiale del Play Music Store e dal 22 ottobre 2020 anche la chiusura definitiva dell’app per smartphone

Proprio a causa di questa cessazione del servizio, Google ha lavorato molto attivamente nelle scorse settimane per cercare di integrare tutte le funzionalità mancanti su YouTube Music, ad esempio introducendo su Android  il supporto dello streaming multimediale su Android Auto, e su iOS i widget sui dispositivi Apple dotati di iOS 14.

Nelle scorse settimane Google ha deciso di sistemare anche Wear OS rendendo disponibile l’app di YouTube Music su questa piattaforma, ma oggi parliamo di playlist. Un nuovo aggiornamento individuato dagli utenti su Reddit e segnalato da 9to5Google porterà un’altra gradita aggiunta all’app: un nuovo Replay Mix contenente le canzoni più ascoltate.

La nuova playlist viene visualizzata come parte della sezione “Mix per te” dell’app. Può essere lunga fino a 100 brani e offre l’opzione di riproduzione automatica infinita una volta raggiunta la fine. La copertina della playlist ha un aspetto ispirato ai dischi nei caldi colori blu e arancione.

Diversi utenti su Reddit hanno individuato questa nuova playlist nelle loro app, il che significa che il roll out è stato avviato in più paesi.

Ricordiamo le principali funzionalità dell’app YouTube Music:

  • YouTube Music è una nuova app musicale che ti consente di trovare facilmente ciò che stai cercando e scoprire nuova musica. Ascolta playlist e ricevi consigli in base al contesto, ai tuoi gusti e alle tendenze più recenti.
  • Un servizio musicale completamente rinnovato, con le ultime uscite dei tuoi artisti preferiti.
  • Trova facilmente gli album, i singoli, le performance dal vivo, le cover e i remix che vuoi ascoltare.
  • Non conosci il titolo di una canzone? Basta cercare le parole del testo o descriverlo.
  • Ricevi consigli musicali in base ai tuoi gusti, a dove ti trovi e all’ora del giorno.
  • Utilizza la scheda “Hotlist” per stare al passo con le ultime tendenze.
  • Ascolta i brani senza annunci.
  • La musica non si interromperà quando blocchi lo schermo o usi altre app.
  • Scarica i tuoi brani preferiti o lascialo fare a noi attivando la funzione Mixtape offline. 

Potete scaricare YouTube Music cliccando su questo badge:

YouTube Music
YouTube Music
Developer: Google LLC
Price: Free
‎YouTube Music
‎YouTube Music
Developer: Google LLC
Price: Free+

Via