
Tra tutti gli smartphone con Android One, Xiaomi Mi A1 è indubbiamente quello che ha “pasticciato” un po’ di più con gli aggiornamenti. L’update ad Android 8.0 è stato ritirato più volte ed anche quando la società si è rimessa in carreggiata, sono continuati gli aggiornamenti un po’ a casaccio dato che avevamo già segnalato in precedenza un aggiornamento beta ad Android 8.1 Oreo qualche settimana fa.
Per cui ora ci si attendeva il rilascio stabile di Android 8.1 Oreo con le patch di sicurezza di giugno e invece no. L’update in questione c’è ma è disponibile solo all’interno di un programma Closed Beta. Pare che l’update stabile potrebbe essere rilasciato il mese prossimo, ma ormai il ritardo è già inaccettabile per un dispositivo che aveva promesso l’impossibile, ossia il rilascio degli aggiornamenti a pochi giorni di distanza dai Google Pixel.
Invece, non solo stiamo ancora aspettando l’update ad Android 8.1 Oreo ma poi non esiste neppure la Developer Preview di Android P per questo dispositivo, nonostante Google l’abbia resa disponibile su altri smartphone addirittura non appartenenti al programma Android One e nel frattempo è stato avviato il rilascio globale della MIUI 10 che porterà Android 8.1 Oreo su tanti dispositivi Xiaomi.
Insomma, Android One + Xiaomi al momento è un binomio che non funziona più di tanto. Speriamo che il nuovo MI A2 possa partire con il piede giusto.
Ricordiamo le principali caratteristiche di Xiaomi MI A1:
[box type=”info” ]
- Display da 5.5″ FullHD con vetro Gorilla Glass
- SoC Qualcomm Snapdragon 625 con Adreno 506
- 4GB di RAM + 64 GB di storage (espandibili con microSD)
- Doppia fotocamera posteriore con 12 megapixel (tele da 50mm) + 12 megapixel (wide angle)
- Fotocamera anteriore da 5 megapixel
- Sensore di impronte e porta infrarossi
- Audio: 10V smart Power Amplifer (amplificatore audio dedicato) e jack da 3,5 mm
- Slot Hybrid Dual SIM (micro + nano/microSD)
- Connettività: 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2.4GHz / 5GHz), Bluetooth 4.2, GPS + GLONASS, USB Type-C
- Batteria da 3.080 mAh
- Sistema operativo Android 7.1.2 Nougat (aggiornato ad Android Oreo)
- Dimensioni: 155,4 × 75,8 × 7,3 mm
- Peso: 165 grammi [/box]
Xiaomi Mi A1 è ufficialmente in vendita in Italia e potrete acquistarlo su Amazon a circa 200 euro.