WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea multi piattaforma lanciata nel 2009, raggiunge un traguardo storico con oltre 500 milioni di utenti attivi, continuando, quindi, a dominare il mercato, nonostante siano arrivati nuovi concorrenti, sopratutto dalla Cina e dal Giappone.
Vi ricordiamo che l’azienda realizzatrice di WhatsApp, guidata dal CEO e co-fondatore Jan Koum, è stata recentemente acquisita da Facebook per 19 miliardi di dollari, ma continuerà ad essere indipendente da quest’ultima.
L’accordo tra le due aziende dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre del 2014, dopo il via libera da parte delle autorità antitrust dei vari paesi e, a fine febbraio, il famoso Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, aveva dichiarato che l’obiettivo per WhatsApp è quello di raggiungere 1 miliardo di utenti e i 500 milioni di iscritti, oggi, rappresentano quindi, il 50% del traguardo finale.
[divider]
WhatsApp: numeri da record grazie anche ad adulti e anziani
A riguardo di questi numeri WhatsApp ci tiene sottolineare che si tratta di utenti attivi e, infatti, ogni giorno vengono inviati e ricevuti oltre 60 miliardi di messaggi, 700 milioni di foto e 100 milioni di video.
Il CEO Jan Koum, inoltre, ha tenuto ad evidenziare che WhatsApp non è un’applicazione diffusa solo tra l’utenza più giovane, ma anche tra gli adulti e gli anziani che non hanno mai usato un computer o Internet.
Infatti, molti zii, nonni o parenti in genere, entrano in un negozio e comprano uno smartphone appositamente per poter usufruire di WhatsApp, in modo da poter chattare con i propri nipoti o figli che magari non vivono lontano.
Tutto questo è appunto reso possibile dalla semplicità con cui si effettua la configurazione di WhatsApp, in quanto non servono nomi utente e password, ma solo il numero di telefono e, oltre a questo, l’applicazione offre la funzionalità che permette di ingrandire la dimensione del testo per una maggiore leggibilità, il tutto a favore di un’utenza più adulta coi suoi normali problemi dovuti all’età.